Slovenia, un albergo sostenibile sulle Alpi

Tutto, o quasi, è ecologico al 100%: dalle confezioni di sapone realizzate mediante la plastica riciclata, al riscaldamento dei pavimenti con acqua calda

Un hotel da "mille e una notte"ed interamente eco sostenibile. Si trova nelle Alpi Giulie slovene del Parco nazionale del Triglav.

Segni particolari ? Tutto, o quasi, è ecologico al 100%; le confezioni di sapone realizzate mediante la plastica riciclata, il riscaldamento dei pavimenti con acqua calda, gli impanti elettrici che utilizzano il calore dell'acqua di fonte emerso da un pozzo geotermico profondo 430 metri.

Per non parlare dell'impatto zero della struttura nel processo di edificazione. L'hotel in questione è l'Eko Park Hotel, esempio di turismo ecosostenibile, che nasce proprio all'interno del parco naturale del Triglav, in prossimità di quattro comprensori sciistici.

L'albergo è inoltre dotato di diverse attrezzature per praticare sport: dalle piscine, ai giochi per i più piccoli a una parete artificiale per l'arrampicata. L'elettricità è fornita dalla tecnologia Super Led che permette un notevole risparmio.

Per quanto riguarda i trasporti poi, l'hotel vanta una stazione di rifornimento per le auto elettriche e ibride. Anche in ambito alimentare l'atteggiamento è di certo "sostenibile".

Molti prodotti utilizzati dalla cucina provengono infatti dalle limitrofe fattorie slovene, e il menù propone diverse specialità di tradizione locale, come il formaggi o il pesce, pescato nel lago di Bohinj.

L'hotel ha così ricevuto la certificazione di qualità Green Globe, marchio che attesta la sostenibilità delle strutture nel settore dei viaggi e del turismo in tutto il mondo.

Ogni anno il Green Globe aggiorna i parametri di sostenibilità e stila una classifica degli alberghi più sostenibili, esaminati rispetto all'impatto sull'ambiente, all'utilizzo dell'acqua, al riciclaggio dei rifiuti, alle attività dedicate all'ecologia e all'ambiente.

Alessandro Noto

26 Gennaio 2011

Share |

La Giornata Mondiale per l'Ambiente

Anche il Papa richiama sullo spreco di beni alimentari

L’Envirofestival, musica per l'ambiente

Il 26 primo concerto di Audiomatica, Munendo, Uforomeo, dei R.I.M e Anotherule

Librino rinasce con il "Rito della luce"

Il 21 dicembre la Fondazione Fiumara d’Arte organizza a Catania la tre giorni

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Napoli punta sulla mobilità sostenibile

A Mobility Tech è stato presentato il piano del Comune per i trasporti verdi

Nel 2011 record investimenti rinnovabili

A livello mondiale il solare ha superato l'eolico come tecnologia prediletta
Giovedì 21 Agosto 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password