Copertina

Biocarburanti, sostenibilità cercasi

La fattibilità nel settore appare ancora lontana, soprattutto in termini economici. L’Onu: «Mille litri d’acqua per farne un litro? Così non va»

«I biocarburanti hanno urgentemente bisogno di criteri di sostenibilità, infatti possono essere necessari fino a mille litri d'acqua per ottenere un litro di biocarburante». A dirlo è Kaveh Zahedi, vicedirettore del Centro mondiale di monitoraggio per la conservazione dell'Unep (United nations environment programme), l'agenzia ambientale dell'Onu.

Zahedi è intervenuto alla quarta sessione del Comitato per i cambiamenti climatici dell'Europarlamento a Strasburgo. Rispondendo alle sollecitazioni su quali possano essere questi nuovi criteri, l'esperto Unep ha ammesso che «ancora non si è giunti a una conclusione» ma che questi criteri probabilmente includeranno «la necessità di evitare l'incremento del prezzo delle materie prime e quella di limitare l'impatto sulla biodiversità della produzione di biocarburanti».

A parlare dei dubbi sulle opportunità offerte dai biocarburanti anche Franz Fischler, presidente dell'Ecosocial forum Europe. «La fiducia riposta nei biocarburanti mi sorprende - commenta Fischler - visto che siamo davvero lontani dalla fattibilità nel settore dei biocarburanti, anche in termini economici».

«Ciò di cui abbiamo bisogno, ora - conclude Fischler - sono molta ricerca e sviluppo. Piuttosto va tenuto presente che l'agricoltura è parzialmente responsabile per i mutamenti climatici. Le biomasse diventeranno una materia prima chiave che sarà in grado di sostituire petrolio o gas sempre che vengano prodotte in maniera sostenibile».  

31 Gennaio 2008

Share |

La Giornata Mondiale per l'Ambiente

Anche il Papa richiama sullo spreco di beni alimentari

NeWage, la sfida ecologica di Lidia

Un concorso fotografico con Volla Music Festival per la CIttà della Scienza

Mobilitazione per la Città della Scienza

Istituzioni, Parlamento europeo, politici impegnati per la ricostruzione

Idrovia Ferrarese: viaggiare slow

Un video di Patrizio Roversi racconta i 70 chilometri di percorso navigabile

A Librino il Rito della luce, parla Pres

La manifestazione nel quartiere di Catania: studenti e giovani al centro

Librino rinasce con il "Rito della luce"

Il 21 dicembre la Fondazione Fiumara d’Arte organizza a Catania la tre giorni
Mercoledì 20 Agosto 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password