Copertina

Aziende e sostenibilità, il dialogo è aperto

Nella prima edizione del Sif, organizzata a Roma da Minerva e P&G Alumni a Palazzo Colonna, si è discusso di sviluppo economico e best practice

Sostenibilità a tutto tondo al Sustainability International Forum che si è svolto a Roma nella coreografica cornice di Palazzo Colonna. L'agorà organizzata da Minerva e P&G Alumni ha visto la testimonianza di multinazionali e aziende internazionali, di studiosi e di esperti, tra cui Jeremy Rifkin e Michael Braungart. Al centro del dibattito l'importanza di sviluppare nuove tecnologie e prodotti per sensibilizzare i consumatori verso un futuro più verde.
 
Insieme alle novità proposte dalle aziende, però, anche un duro avvertimento da parte di Rifkin, secondo cui «il Pianeta sta molto peggio di quello che pensiamo, perché la velocità dei cambiamenti climatici è stata sottostimata. Spero di sbagliarmi - ha spiegato nella lectio magistralis il professore - altrimenti la popolazione rischia di estinguersi entro la fine del secolo».  Un allarme che non è da prendere sottogamba e che il G8 e poi il summit di Copenhagen dovranno tenere in considerazione, mettendo sul tavolo «una roadmap economica» per finanziare la lotta al riscaldamento globale e porre in essere la Terza rivoluzione industriale.
 
Così le aziende presenti hanno illustrato i propri programmi, come la raccolta e distribuzione al 100% sostenibili di Chiquita e gli obiettivi di Procter&Gamble che «intende ridurre di un ulteriore 20% le emissioni di CO2 nei prossimi cinque anni» nei processi produttivi dopo il taglio del 30% già realizzato nei cinque anni appena chiusi, ha spiegato Len Sauers, vicepresidente per la Sostenibilità globale di P&G.
 
La multinazionale vuole, inoltre, raggiungere il traguardo di creare prodotti ecosostenibili con un bacino di mercato di «50 miliardi di dollari». Un'attenzione particolare alla filiera è stata annunciata da Guido Barilla, presidente di Barilla Holding, che ha parlato approfonditamente del Barilla centre for food & nutrition in cui si studiano i processi per ridurre gli sprechi d'acqua e l'impatto sull'ambiente della produzione e della coltivazione.
 
Al meeting, che, come ha annunciato Daniele D'Ambrosio, presidente e Ceo di Minerva, «si ripeterà il prossimo anno», ha dato il suo contributo anche il professor Braungart secondo cui «è necessario investire sull'innovazione, per offrire un futuro alle prossime generazioni dobbiamo reinventare tutto. Si possono ridurre le emissioni non portando la cravatta in ufficio e riducendo i gradi di condizionamento, oppure creando un involucro per il gelato che si scioglie e ancora salendo con l'ascensore e non a piedi. La sostenibilità quindi non è tutto, non è abbastanza, è solo il minimo da fare».
 
Nel corso della giornata presentato anche uno studio sulla percezione della sostenibilità in Italia realizzato dalla Ipr Marketing. «Come campione abbiamo avuto i partecipanti al Sif, quindi una platea sensibile al tema - spiega il presidente della società di ricerca, Antonio Noto - Per ciò che concerne aziende e sostenibilità è emersa una doppia lettura: una prima legata al presente in cui si scopre come le imprese si rifacciano alla green economy principalmente per tagliare i costi; una seconda legata al triennio successivo in cui l'investimento nella sostenibilità diventerà consapevole: un vero e proprio beneficio collettivo».

15 Giugno 2009

Share |

La Giornata Mondiale per l'Ambiente

Anche il Papa richiama sullo spreco di beni alimentari

NeWage, la sfida ecologica di Lidia

Un concorso fotografico con Volla Music Festival per la CIttà della Scienza

Mobilitazione per la Città della Scienza

Istituzioni, Parlamento europeo, politici impegnati per la ricostruzione

Idrovia Ferrarese: viaggiare slow

Un video di Patrizio Roversi racconta i 70 chilometri di percorso navigabile

A Librino il Rito della luce, parla Pres

La manifestazione nel quartiere di Catania: studenti e giovani al centro

Librino rinasce con il "Rito della luce"

Il 21 dicembre la Fondazione Fiumara d’Arte organizza a Catania la tre giorni
Venerdì 29 Agosto 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password