Lo scorso 15 gennaio, grazie all'entrata in funzione di 11.693 megawatt eolici, la Spagna ha coperto il 42% del fabbisogno elettrico spagnolo.
Un traguardo, stando ai dati diffusi dal Ree (il gestore della rete elettrica spagnola), che ha fatto superare il precedente picco di produzione registrato lo scorso 8 novembre quando i MW eolici impegnati a generare elettricità erano stati 11.620.
In Spagna nel 2009 sono risultate installate turbine eoliche per complessivi 18.119 MW (+2.682 MW in più rispetto al 2008). Con tale capacità complessivamente nell'anno è stato coperto il 13% della domanda elettrica del Paese, superando per la prima volta la quota prodotta dalle centrali a carbone (11%).
Malgrado l'ottimo risulato raggiunto, lo stesso REE ha però ricordato come nel settore eolico la vera sfida da vincere si riferisca alla gestione delle intermittenze nella generazione. Infatti, se nei mesi scorsi sono stati continuamente superati picchi di produzione, non va dimenticato in alcuni giorni la produttività eolica è molto bassa e in qualche caso quasi nulla.
Lo scorso 27 agosto, ad esempio, le turbine eoliche sono rimaste praticamente ferme per 24 ore su tutta la Spagna, riuscendo a coprire solo l'1% della domanda elettrica.
18 Gennaio 2010