Ruoteperaria

Sud Corea, la strada caricherà motori verdi

Ricercatori locali hanno sviluppato un metodo per alimentare le quattroruote elettriche in viaggio, inserendo sull'asfalto componenti magnetici

I ricercatori sudcoreani hanno sviluppato un metodo per alimentare le auto elettriche in viaggio, inserendo sulle strade componenti magnetici che per induzione caricano i veicoli che ci passano sopra. La notizia arriva da Apcom.

Il sistema, sviluppato dal Korea advanced institute of science and technology, è studiato per accrescere la varietà e l'autonomia dei veicoli elettrici, riducendo l'ingombro delle batterie, e usa la stessa tecnologia utilizzata in alcuni spazzolini elettrici che consente la ricarica senza contatto diretto tra elementi metallici.

La ricarica per induzione utilizza un campo elettromagnetico, avvicinando due elementi magnetici in misura sufficiente da consentire il trasferimento di energia senza contatto diretto.

Il progetto pilota sudcoreano utilizza strisce di materiale magnetico incassate qualche centimetro sotto il manto stradale, che reagiscono con dispositivi guidati da sensori sotto l'auto: quando quest'ultimo passa sopra le strisce, riceve una microcarica.

Il sistema di carica per induzione è già stato studiato in passato dai produttori di auto elettriche, ma abbandonato perchè considerato inefficiente. Gli scienziati coreani sostengono, però, che le cariche fornite dal loro sistema sono abbastanza efficienti da avere effetti significativi e sul volume delle batterie dei veicoli.

Si stima che con l'uso combinato di questa tecnologia, con la ricarica a batteria, possa ridurre il volume delle batterie a un quinto di quelle tradizionali, accrescendo l'autonomia dei veicoli. Tuttavia, al costo di 353.000 dollari per chilometro di strada, la tecnologia è tutt'altro che economica.

11 Marzo 2010

Share |

Udine, stazione ricarica auto elettriche

Installata la colonnina DuraStation di GE Energy Industrial Solutions

Aci analizza il bike sharing in Europa

Bene la Francia, male Amsterdam. In Italia superano l'esame Torino e Milano

Pedalata contro il turismo sessuale

L’ 8 luglio in cinque nazioni: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Brasile

Il made in Italy brilla a Bruxelles

Grande successo per Il veicolo ibrido ad ammoniaca e l'auto a idrogeno

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Velo-city e la mobilità per i bimbi

Dal 26 al 29 giugno a Vancouver la Conferenza globale sulla mobilità ciclistica
Mercoledì 27 Agosto 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password