Esperienze

Tnt lancia la più grande flotta verde al mondo

Entrati in funzione per la società olandese cento nuovi veicoli a basso impatto in UK, Cina e Australia. A Milano il primo test di un van elettrico

TNT ha raddoppiato i suoi sforzi per ridurre le emissioni di anidride carbonica della sua flotta grazie all'introduzione di 100 nuovi veicoli elettrici in UK, Cina e Australia. TNT Express e Smith Electric Vehicles hanno annunciato il varo della più grande flotta di veicoli elettrici al mondo.

La nuova flotta di distribuzione, composta da mezzi Newton alimentati esclusivamente a batteria, sostituirà gli equivalenti diesel nei prossimi 18 mesi. L'ammontare di CO2 risparmiato dai camion da 7.5 tonnellate è pari a oltre 1.300.000 chilogrammi di CO2 immessi nell'atmosfera delle città inglesi nel corso dell'anno.

La prima tranche di 50 mezzi opererà nelle filiali TNT di Londra, Basildon, Birmingham, Bradford, Bristol, Durham, Edimburgo, Enfield, Glasgow, Leeds, Leicester, Luton, Northampton, Oxford, Paisley, Preston e Wolverhampton. TNT, nell'ambito del suo programma ambientale "Planet me", sta conducendo test analoghi nelle principali città europee: a Milano, a partire da questa settimana, sarà provato un veicolo Renault totalmente elettrico.  

A settembre, sempre in partnership con Iveco, verrà effettiato il field test dell primo eurocargo ibrido. Inoltre, da poco, in Cina TNT ha avviato un test di due van elettrici insieme a Dong Feng Motor Co., il più grande produttore cinese di veicoli elettrici. I mezzi dispongono di un'autonomia di circa 180 chilometri e di una velocità massima di 80 Km/h. Saranno impiegati a Wuhan, capitale della provincia di Hubei. Si tratta del primo test "a emissione zero" che l'azienda conduce al di fuori dell'Europa.

In Australia, alla fine di aprile, TNT ha invece introdotto 10 truck Toyota Hino hybrid sostituendo di fatto la flotta convenzionale con mezzi ibridi diesel-elettrico. «Rendere "verde" la nostra flotta è per noi un must - il commento di Peter Bakker, ceo di TNT - Il varo di queste iniziative rappresenta una componente chiave di ciò per cui ci stiamo battendo: diventare la prima compagnia di consegna espressa e postale ad emissioni zero».

19 Maggio 2008

Share |

NeWage, la sfida ecologica di Lidia

Un concorso fotografico con Volla Music Festival per la CIttà della Scienza

Flora, fauna e tendenze a Floracult

La quarta edizione si è conclusa con un grande successo di pubblico

L’Envirofestival, musica per l'ambiente

Il 26 primo concerto di Audiomatica, Munendo, Uforomeo, dei R.I.M e Anotherule

A Parma il convegno sul D.A.C.

Sabato 2 marzo un workshop sul Marketing territoriale e delle Reti di impresa

Librino rinasce con il "Rito della luce"

Il 21 dicembre la Fondazione Fiumara d’Arte organizza a Catania la tre giorni

Il decalogo "salva-spiaggia" del Wwf

La sostenibilità in 10 mosse nei gesti della vita quotidiana in vacanza
Giovedì 31 Luglio 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password