Ruoteperaria

Ecoauto, Usa investono su tecnologie verdi

Dal dipartimento Energia pronti 184 milioni di dollari per accelerare lo sviluppo e la diffusione di nuove soluzioni nel settore dell'autotrazione

Il segretario Usa del Dipartimento all'Energia, Steven Chu, ha annunciato uno stanziamento di 184 milioni di dollari per accelerare lo sviluppo e la diffusione di nuove tecnologie nel settore dell'autotrazione, ritenute dal Doe un'opzione strategica per ridurre la dipendenza dalle importazioni di petrolio, abbassare i livelli di inquinamento atmosferico e contenere le emissioni di CO2.

I progetti che saranno finanziati coprono un ampio spettro di approcci tecnologici. Comprendono, infatti, i materiali avanzati per ridurre i peso degli autoveicoli, migliori sistemi di combustione in particolare per l'adozione di nuovi combustibili e per la produzione di elettricità dal calore oggi sprecato, la trazione elettrica (in particolare per lo sviluppo di nuovi accumulatori ad alta efficienza e lunga durata), i sistemi ibridi, l'efficienza del parco auto e la tecnologia dei carburanti.

«Gli investimenti nella prossima generazione di tecnologie per i veicoli - ha dichiarato Chu - oltre a costituire il necessario presupposto per lo sviluppo di un trasporto sostenibile, sono destinati a rafforzare la nostra economia e a migliorare la competitività della nostra industria sullo scenario internazionale».

Il bando di finanziamento è esplicitamente finalizzato a privilegiare lo sviluppo di quelle tecnologie suscettibili di un'adozione su larga scala, con particolare riguardo ai veicoli elettrici e ibridi. Una prima generazione di questi veicoli è già disponibile nel mercato Usa, ma per migliorare le prestazioni e rendere più competitivi questi modelli è necessario passare ad una fase successiva, che veda miglioramenti significativi sulle batterie e sui materiali.

22 Dicembre 2010

Share |

Udine, stazione ricarica auto elettriche

Installata la colonnina DuraStation di GE Energy Industrial Solutions

Aci analizza il bike sharing in Europa

Bene la Francia, male Amsterdam. In Italia superano l'esame Torino e Milano

Pedalata contro il turismo sessuale

L’ 8 luglio in cinque nazioni: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Brasile

Il made in Italy brilla a Bruxelles

Grande successo per Il veicolo ibrido ad ammoniaca e l'auto a idrogeno

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Velo-city e la mobilità per i bimbi

Dal 26 al 29 giugno a Vancouver la Conferenza globale sulla mobilità ciclistica
Giovedì 31 Luglio 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password