Ruoteperaria

Ue, piano emissioni per veicoli commerciali

La Commissione introduce un tetto massimo di 175 grammi di CO2 per chilometro su tutti i van, a partire dal 2016. Previsto anche un sistema di multe

Varata a Bruxelles una proposta per la limitazione a 175 grammi per chilometro delle emissioni di CO2 su tutti i nuovi veicoli commerciali leggeri.

Il tetto, secondo quanto previsto, dovrà essere raggiunto entro il 2016, al termine di una estensione via via crescente a porzioni sempre maggiori dell'intera flotta van, a partire dal 2014. L'obiettivo finale è quello di restringere ulteriormente il massimo di emissioni consentito, portandolo a 135 gr/km entro il 2020.

I costruttori che non rispetteranno i limiti imposti dovranno scontare delle sanzioni, secondo un sistema graduale già adottato nel regolamento sulle auto passeggeri.

Fino al 2018, si pagheranno cinque euro per il primo gr/km di CO2 in eccesso (moltiplicati per il numero di nuovi veicoli immessi sul mercato). Col secondo gr/km sopra i limiti, la multa aggiuntiva arriverà a 15 euro; il terzo grammo/km costerà invece 25. Dal quarto in su la multa salirà a 120.

Presentando la proposta di regolamento, il commissario all'Ambiente, Stavros Dimas, ha ammesso che "il testo adottato dal Collegio dei commissari è diverso da quello proposto inizialmente (dai suoi servizi, ndr), e si colloca a un livello di ambizione più basso, Si tratta comunque di una decisione molto importante".

«La scelta - ha concluso Dimas - era fra questo compromesso o niente. Abbiamo varato la proposta, ora potrà cominciare l'iter di co-decisione legislativa fra Consiglio Ue ed Europarlemento, che confido sapranno migliorare il testo».

 

29 Ottobre 2009

Share |

Udine, stazione ricarica auto elettriche

Installata la colonnina DuraStation di GE Energy Industrial Solutions

Aci analizza il bike sharing in Europa

Bene la Francia, male Amsterdam. In Italia superano l'esame Torino e Milano

Pedalata contro il turismo sessuale

L’ 8 luglio in cinque nazioni: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Brasile

Il made in Italy brilla a Bruxelles

Grande successo per Il veicolo ibrido ad ammoniaca e l'auto a idrogeno

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Velo-city e la mobilità per i bimbi

Dal 26 al 29 giugno a Vancouver la Conferenza globale sulla mobilità ciclistica
Sabato 30 Agosto 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password