Esperienze

Obiettivo Wwf: un milione di condomini efficienti

Grazie all'accordo con Federcasa e Esco l'associazione ambientalista realizzerà l'iniziativa per ridurre le emissioni nocive delle famiglie

Obiettivo: rendere un milione di condomini efficienti. Così il Wwf ha deciso di festeggiare il terzo anniversario della ratifica del Protocollo di Kyoto. Sarà una settimana di iniziative che si incentrerà sulla tutela dell'ambiente che parte dalle piccole cose. L'associazione del Panda vuole festeggiare il compleanno del trattato salva-clima ricordando che le nostre case sprecano energia minacciando il Pianeta. Perciò il Wwf lancia l'accordo siglato con Federcasa ed Esco per raggiungere il traguardo di un milione di condomini efficienti.

Prosegue così la campagna del Wwf  "GenerAzione clima" con iniziative che coinvolgeranno il grande pubblico ma anche associazioni, enti, aziende che possono contribuire a ridurre concretamente i gas serra nel nostro Paese. Due le parole d'ordine, secondo gli ambientalisti: efficienza energetica e divulgazione del tema dei cambiamenti climatici in atto. La prima iniziativa della settimana per Kyoto è quindi un accordo per un milione di condomini efficienti firmato da Wwf, Federcasa (che associa 114 istituti autonomi per le case popolari) ed Esco Italia (società che sviluppa interventi di efficienza energetica) per abbattere le emissioni di gas serra e ridurre il fabbisogno energetico di circa un milione di unità immobiliari e di edilizia economica e popolare.

Se raggiunto, l'ambizioso obiettivo della campagna rappresenterebbe il 40% dell'obiettivo di riduzione previsto dal protocollo di Kyoto per il nostro Paese. Per ridurre il peso della bolletta energetica si realizzeranno interventi di efficienza energetica sulle strutture edilizie e gli impianti e verranno installati impianti di generazione distribuita in cogenerazione, trigenerazione e da fonti rinnovabili. Nell'ambito della campagna saranno distribuiti kit di efficienza energetica.

11 Febbraio 2008

Share |

NeWage, la sfida ecologica di Lidia

Un concorso fotografico con Volla Music Festival per la CIttà della Scienza

Flora, fauna e tendenze a Floracult

La quarta edizione si è conclusa con un grande successo di pubblico

L’Envirofestival, musica per l'ambiente

Il 26 primo concerto di Audiomatica, Munendo, Uforomeo, dei R.I.M e Anotherule

A Parma il convegno sul D.A.C.

Sabato 2 marzo un workshop sul Marketing territoriale e delle Reti di impresa

Librino rinasce con il "Rito della luce"

Il 21 dicembre la Fondazione Fiumara d’Arte organizza a Catania la tre giorni

Il decalogo "salva-spiaggia" del Wwf

La sostenibilità in 10 mosse nei gesti della vita quotidiana in vacanza
Martedì 02 Settembre 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password