Ritorno al nucleare,
ok del Governo ai siti


Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo sulla disciplina della localizzazione, della realizzazione e dell'esercizio di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di fabbricazione del combustibile nucleare, dei sistemi di stoccaggio del combustibile irraggiato e dei rifiuti radioattivi, nonchè misure compensative e campagne informative al pubblico.

Il decreto aveva ricevuto ieri il via libera anche delle commissioni parlamentari competenti e ha registrato il parere positivodel Consiglio di Stato. All'appello manca dunque il parere della Conferenza Unificata che il governo acquisirà in un momento successivo essendosi avvalso della decretazione di urgenza, che consente la consultazione successiva della Conferenza.

Il provvedimento in questione prevede alcune scadenze importanti, tra cui quella che prevede che entro tre mesi dall'entrata in vigore della legge, il governo dovrà adottare la «Strategia nucleare», un documento programmatico su quanti impianti verranno realizzati, la relativa potenza complessiva edi tempi attesi di costruzione e messa in esercizio degli stessi.

Soddisfatto il ministro per lo Sviluppo economico, Claduio Scajola: «Un provvedimento che si caratterizza per trasparenza e per rispetto della sicurezza. Trasparenza vuol dire il coinvolgimento della popolazione e delle istituzioni in tutte le fasi decisionali. In merito alla sicurezza delle persone e dell'ambiente i nuovi impianti saranno tenuti a rispettare i più elevati criteri di tutela».

Di parere decisamente contrario l'opposizione: «Il Governo insiste su una scelta sbagliata che però vuole nascondere agli elettori - il commento del responsabile Green economy del Pd, Ermete Realacci - I cittadini hanno bisogno di trasparenza e di scelte che badino ai loro interessi perchè soprattutto in un momento di crisi è necessario puntare su misure che diano risultati a breve».


10-02-2010

Dagli Usa arriva il bicchiere che si mangia

Dagli Usa il bicchiere che si mangia

"Jelloware" è in gelatina commestibile e si può usare anche come fertilizzante per il giardino e le piante

Obama conferma: ok
la legge sul clima

Obama promette una legge sul clima

Il presidente Usa rilancia il Green New Deal proposta in campagna elettorale nonostante i problemi in Senato

Dall'Ue 250 milioni 
a 210 progetti ambiente

Ue, 250 milioni per progetti ambiente

Di quelli approvati, 84 fanno capo alla componente "Natura e biodiversità" per migliorare habitat e specie

Crisi: calano i consumi alimentari degli italiani

Crisi: calano i consumi alimentari

E' quanto si evidenzia dai dati Istat. La crisi economica ha modificato anche le abitudini a tavola

Ecofashion, a Milano 
il primo show room

Collezioni eco-fashion, primo showroom

Moda: da Milano parte una nuova strategia commerciale internazionale all'insegna della ecosostenibilità

Agricoltura, a rischio 
50.000 posti di lavoro

Agricoltura, a rischio 50.000 lavoratori

Secondo la Coldiretti, la manovra finanziaria colpirà maggiormente i lavoratori del settore agricolo

Boom di green job in Italia: il 50% nell'eolico

In 10 anni boom di green job in Italia

La maggior parte saranno sviluppati nell'eolico, secondo un nuovo rapporto sull'evoluzione del settore

Google, energia eolica 
per i prossimi 20 anni

Google, eolico per i prossimi 20 anni

Centoquattordici megawatt di elettricità prodotta un'azienda dell'Iowa per la società di Mountain View