Auto a metano, bonus
in Regioni nord Italia

A segnalarlo l'osservatorio Metanauto: in Lombardia 3.000 euro per chi acquista un veicolo nuovo. In altre città previste agevolazioni per la sosta


Incentivi per il metano finiti? No in Lombardia dove è disponibile un bonus di tremila euro per chi acquista un'auto nuova alimentata a metano

Lo segnala l'osservatorio Metanauto. «Ma non è solo la Lombardia ad incentivare questo carburante - dicono dall'associazione - Ci sono molte altre Regioni che offrono agevolazioni a chi decide di acquistare un'auto nuova alimentata a metano o di trasformare una vecchia auto a benzina passando all'alimentazione a metano».

Oltre la Lombardia, che sembra offrire le cifre maggiori, l'osservatorio cita il caso della Valle D'Aosta, che per il passaggio al metano mette a disposizione 1.500 euro per l'acquisto di un'auto nuova e 500 euro per la trasformazione a metano di una vettura vecchia.

Incentivi disponibili anche in Piemonte, sia a livello regionale sia per chi risiede nei comuni di Chivasso, Vercelli, Novara ed anche in provincia di Novara. E ancora in Trentino Alto Adige, Veneto (soprattutto nei comuni di Cerea, Legnago, Padova) e dalla Provincia di Venezia, in trenta comuni toscani e novanta dell'Emilia Romagna.

Incentivi non solo di natura economica: per i residenti a Fiorenzuola D'Arda (Piacenza), ad esempio, a disposizione 25 ore di gratta e sosta gratuiti se si decide di passare al metano.

L'idea di fornire permessi di sosta gratuitamente o a prezzo agevolato è diffusa anche a Bologna, con uno sconto del 50% sull'abbonamento mensile e semestrale di sosta, e a Novara, parcheggio negli spazi blu al costo di 10 euro all'anno.


06-05-2010

Metano, sale numero
automobili Italia

Metano, sale numero automobili Italia

Studio dell'Osservatorio Metanauto: sono oltre 600.000 nel Paese. Lazio record

Ecoauto: fatturato 
boom nel 2020

Ecoauto: fatturato boom nel 2020

Entro dieci anni supererà quello delle rinnovabili. A dirlo uno studio hsbc

A Milano e Brescia 
parte "E-Moving"

A Milano e Brescia parte "E-Moving"

Installate le prime colonnine di ricarica per le auto e i mezzi elettrici

Sostenibilità in auto,
strada semplice

Sostenibilità in auto, strada semplice

Ibride, elettriche o gpl? Anche, ma l'ecoguida inizia seguendo semplici regole