Pannelli Solari Termici: riscaldare casa con il solare conviene!

0
1762
Pannelli-solari-termici

Nell’ambito delle energie rinnovabili, i pannelli solari termici vengono spesso confusi con i pannelli fotovoltaici che però sono una cosa ben diversa. Anche se infatti si tratta in entrambi i casi di pannelli che vengono installati sul tetto o sulle facciate delle case esposte maggiormente al sole, la loro funziona è diversa. Mentre i pannelli fotovoltaici trasformano l’energia solare in energia elettrica, i solari termici vengono impiegati per il riscaldamento dell’acqua. In sostanza, possono sostituire il classico boiler elettrico oppure la caldaia e permettere ad un’intera famiglia di ricavare il calore necessario per il riscaldamento e per l’acqua direttamente dal sole.

Installare dei pannelli solari termici in casa propria potrebbe rivelarsi davvero un’ottima idea, anche perchè come vedremo tra poco i vantaggi non sono solo legati al minor impatto ambientale ma anche al risparmio economico. Bisogna però considerare anche alcuni limiti che purtroppo ad oggi questi sistemi non sono ancora in grado di colmare.

Come funzionano i pannelli solari termici?

I pannelli solari termici funzionano in modo piuttosto semplice ed intuitivo, anche se la tecnologia che sta sotto all’intero processo è sofisticata. In sostanza, i pannelli applicati sul tetto o sulla facciata della casa (l’importante è che si trovino nella zona più soleggiata in assoluto) assorbono il calore dei raggi solari e lo trasferiscono al serbatoio d’acqua. Questa naturalmente si riscalda e viene poi smistata nei vari tubi per arrivare al rubinetto oppure all’impianto di riscaldamento. Le temperature raggiunte dall’acqua di un sistema a pannelli solari termici possono raggiungere, in estate, i 70° ma bisogna tenere presente che nei mesi meno soleggiati le cose potrebbero variare di parecchio.

Vantaggi e limiti dei pannelli solari termici

Pannelli-solari-termiciIl solare termico sta entrando sempre più in voga negli ultimi tempi e questo è senza dubbio un dato positivo: si tratta infatti di un sistema che sfrutta le energie rinnovabili quindi sicuramente più ecologico rispetto alla caldaia o al boiler elettrici! I vantaggi dei pannelli solari termici sono moltissimi, ma purtroppo c’è anche il rovescio della medaglia: bisogna considerare anche alcuni limiti, che non possono essere sottovalutati.

Innanzitutto, parlando di vantaggi, il solare termico come abbiamo già detto è ecologico perchè sfrutta le energie rinnovabili (in questo caso quella del sole) ma non è tutto. Accanto a questo aspetto sicuramente fondamentale bisogna anche calcolare il grande risparmio energetico di una famiglia che sceglie questo sistema: con il solare termico le spese del riscaldamento si azzerano così come quelle dell’acqua calda! In sostanza, pensate di eliminare la caldaia o il boiler da casa vostra: spendereste moltissimi soldi in meno!

C’è però un aspetto da considerare in tutto questo: i pannelli solari termici non possono essere messi dappertutto perchè necessitano di zone soleggiate al massimo! Inoltre, dovete considerare che la produzione di acqua calda dipende dalle condizioni climatiche e atmosferiche: se per due mesi dovesse piovere e non si dovesse vedere il sole, vi ritrovereste senza acqua calda e senza riscaldamento! Per questo è sempre consigliabile abbinare entrambi i sistemi (pannelli solari termici e caldaia): il risparmio sarebbe comunque assicurato, sia in termini ecologici che economici!

Ti potrebbe interessare anche…