Usa: progetto per sfuttare frenate tram
Succede a Philadelphia dove la locale società dei trasporti ha stanziato 900.00 dollari per l'iniziativa
La fuoriuscita di greggio dalla piattaforma Bp, sprofondata dopo un'esplosione nel Golfo del Messico, è cinque volte superiore a quella inizialmente dichiarata: circa 5.000 barili di petrolio (800.000 litri) si riversano in acqua ogni giorno. E i venti e le correnti continuano a spingere la macchia nera verso le coste della Louisiana e il delta del Missisipi.
Il governatore Bobby Jindal ha dichiarato lo stato d'emergenza nella Louisiana; lo stesso ha fatto il capo del Dipartimento per la sicurezza interna federale, signora Janet Napolitano, che in questo modo autorizza l'invio di uomini e mezzi da tutti i paesi Usa, per soccorrere la Louisiana.
Sta accadendo una cosa gravissima", ha dichiarato David Kennedy della National Oceanic and Atmospheric Administration. "Sono spaventato. Si tratta di un affare enorme. E gli sforzi che verranno richiesti per far fronte alla situazione saranno immensi". Secondo l'Istituto "i venti che si sono levati non fanno che aumentare la velocità con la quale la macchia si sta dirigendo verso la costa".
La piattaforma Deepwater Horizon conteneva 2,6 milioni di litri di petrolio ed estraeva quasi 1,27 milioni di litri al giorno. La struttura ha ceduto, collassando in mare, 48 ore dopo un'esplosione che si è verificata il 20 aprile in seguito a un incidente. Al momento dell'incidente sulla piattaforma lavoravano 126 persone, di cui 11 risultano tuttora disperse.
L'amministrazione Obama ha detto che i costi per ripulire la marea nera causata dalla piattaforma affondata al largo delle coste della Louisiana ricadranno su Bp, la compagnia britannica che aveva in leasing dal gruppo svizzero Transocean la DeepWater Horizon.
30-04-2010
Succede a Philadelphia dove la locale società dei trasporti ha stanziato 900.00 dollari per l'iniziativa
L'atomo sulla Penisola garantirebbe un risparmio compreso tra i 4,5 e gli 11 miliardi di euro all'anno
A dirlo è un rapporto pubblicato da Pike Research, tra le maggiori società di consulenza Usa nel campo
Ad annunciarlo i ministri dell'Economia e dell'Ambiente. Più spazio alle fonti rinnovabili con nuovi impianti
Tremila megawatt e 600 turbine da installare a largo delle coste dei mari francesi, ha annunciato il ministro
Su 11 piani impianti eolici, fotovoltaici e la possibilità di ricaricare le automobili del car sharing
Il piano "verde" per lo sviluppo delle energie alternative e dell'efficienza energetica entro il 2015
Bloccati per le procedure lunghe progetti per 30 miliardi di dollari. Allarme lanciato da Scharzegger