Rinnovabili, cresce
mercato di biodiesel


Il mercato del biodiesel è in rapida crescita e raggiungerà nei prossimi anni un impatto significativo sul mercato energetico mondiale. Il giro d'affari salirà dai 18,4 miliardi di dollari (13,5 miliardi di euro) del 2010 a 71 miliardi di dollari (52 miliardi di euro) nel 2020. Le stime sono contenute nel rapporto Biofuels Markets and Technologies elaborato da Pike Research, società di indagini di mercato americana specializzata sulle tecnologie "verdi".

«Il mercato dei biocombustibili si trova in un momento cruciale. Le prospettive per le tecnologie di nuova generazione per il biodiesel sono eccellenti, e lo stesso vale per il bioetanolo, nonostante le criticità registrate da quest'ultimo settore negli ultimi anni» - il commento di Clint Wheelock, direttore esecutivo della Pike Research.

Secondo il rapporto, la grande crescita del biodiesel sarà supportata soprattutto dall'innovazione tecnologica: «Le società di biocombustibili stanno facendo leva sulle conoscenze scientifiche alla base dell'ingegneria genetica», ha aggiunto il direttore della Pike, sottolineando che le innovazioni più promettenti riguarderanno materie prime come i grassi di scarto, le alghe e alcune piante come la jatropha.

A sua volta, quindi, l'espansione del mercato dei biocombustibili si risolverà in significativi vantaggi per le aziende di biotecnologia. Altri attori importanti in questo sviluppo sono le grandi aziende petrolifere, che negli ultimi anni sono passate dall'ostilità all'alleanza con il biodiesel, di cui ora sono fra i principali finanziatori in ricerca e sviluppo.


25-02-2010

Dagli Usa arriva il bicchiere che si mangia

Dagli Usa il bicchiere che si mangia

"Jelloware" è in gelatina commestibile e si può usare anche come fertilizzante per il giardino e le piante

Obama conferma: ok
la legge sul clima

Obama promette una legge sul clima

Il presidente Usa rilancia il Green New Deal proposta in campagna elettorale nonostante i problemi in Senato

Dall'Ue 250 milioni 
a 210 progetti ambiente

Ue, 250 milioni per progetti ambiente

Di quelli approvati, 84 fanno capo alla componente "Natura e biodiversità" per migliorare habitat e specie

Crisi: calano i consumi alimentari degli italiani

Crisi: calano i consumi alimentari

E' quanto si evidenzia dai dati Istat. La crisi economica ha modificato anche le abitudini a tavola

Ecofashion, a Milano 
il primo show room

Collezioni eco-fashion, primo showroom

Moda: da Milano parte una nuova strategia commerciale internazionale all'insegna della ecosostenibilità

Agricoltura, a rischio 
50.000 posti di lavoro

Agricoltura, a rischio 50.000 lavoratori

Secondo la Coldiretti, la manovra finanziaria colpirà maggiormente i lavoratori del settore agricolo