4ocean: il potere di un braccialetto per pulire gli oceani dalla plastica

0
55
4ocean

4ocean è un’associazione nata qualche anno fa con un intento davvero molto nobile: quello di ripulire mari ed oceani dalla plastica. A fondarla sono stati due surfisti americani, che durante un viaggio a Bali sono rimasti particolarmente colpiti dalla situazione in cui versavano le spiagge, colme di rifiuti di ogni tipo. Il problema dell’inquinamento degli oceani e dei mari è ormai stato affrontato in moltissime direzioni, anche se sfortunatamente non si è ancora trovata una soluzione risolutiva al 100%. I danni creati dall’uomo negli ultimi secoli dopotutto sono stati davvero devastanti e nonostante negli ultimi tempi l’attenzione verso l’ecologia sia sicuramente aumentata, le azioni da intraprenere per salvare il nostro Pianeta sono e saranno ancora moltissime.

In molti si chiedono cosa possono fare nel proprio piccolo ed è proprio per questo che oggi abbiamo deciso di parlarvi di 4ocean. Questa associazione, nata nel 2017 in Florida, ha un obiettivo davvero nobile: quello di ripulire quanto più possibile l’oceano dalla plastica e dai rifiuti in genere. Per fare ciò, numerosi volontari si dedicano ogni giorno alla raccolta di bottiglie e accozzaglie varie che vengono abbandonate sulle spiagge ma non si fermano a questo. Tali rifiuti vengono successivamente lavorati ed utilizzati per realizzare braccialetti, ma anche altri oggetti che possono essere venduti.

“One bracelet, one pound”: il motto di 4ocean

4ocean ha un motto che ormai è diventato famoso: “One bracelet, one pound” che letteralmente significa “un braccialetto, una libbra”. Questo perchè l’associazione è partita proprio dalla realizzazione di braccialetti, formati da un cordino nel quale vengono inserite una serie di perline derivanti dalla plastica e dal vetro riciclati e provenienti naturalmente dagli oceani e dalle spiagge. Per supportare questa straordinaria iniziativa quindi si può acquistare il braccialetto, per realizzare il quale è stata utilizzata circa 1 libbra di rifiuti (corrispondente a poco meno di 500 g di materiale). Acquistando il braccialetto quindi si può contribuire nel proprio piccolo a finanziare questa bellissima iniziativa.

I risultati di 4ocean nella pulizia dei mari

3ocean è una piccola associazione, che però dal 2017 in poi è cresciuta sempre di più raggiungendo delle dimensioni importanti. I risultati dell’iniziativa non hanno tardato a palesarsi e in meno di 1 anno 4ocean è riuscita a eliminare dalle coste di Canada, Caraibi e Stati Uniti circa 40.000 kg di rifiuti plastici. Certo, considerata la situazione attuale queta associazione da sola non sarà mai in grado di salvare il pianeta dal disastro ambientale a cui noi stessi lo abbiamo destinato.

Acquistando un braccialetto e contribuendo a questa giusta causa però qualcosa lo possiamo fare anche noi, in nome di un mondo più pulito e di un oceano più sicuro per gli splendidi esemplari che lo popolano e che sono ogni giorno sempre più a rischio.

Dove acquistare i braccialetti di 4ocean

Il braccialetto 4ocean ha un costo di 20 dollari: una cifra simbolica che rappresenta più una donazione a favore dell’associazione che un reale valore dell’oggetto. Si può acquistare sia sul sito ufficiale che in Amazon, ma attenzione: controllate sempre che sia originale e che il venditore online sia 4ocean anche su questo famoso e-commerce.


Loading...