Agrovoltaico: come funziona, vantaggi e svantaggi

-
10/08/2022

L’agrovoltaico è un particolare tipo di applicazione dei pannelli solari che permette di generare energia sfruttando i terreni agricoli. Ma in che modo? Vediamo insieme.

solar-panels-5859472-1920

L’agrovoltaico è un tipo di applicazione che sfrutta i terreni agricoli per produrre energia solare, ma senza compromettere la produzione di cibo e senza consumare suolo.

Tale sistema è già ampiamente diffuso in Francia e in Germania, mentre in Italia non ha ancora trovato ampia applicazione.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Agrovoltaico: cos’è e come funziona

solar-2666770_1920

L’agrovoltaico consiste nella produzione di energia rinnovabile tramite i pannelli solari, i quali vengono installati nei terreni agricoli. Questo tipo di sistema, tuttavia, non va ad intralciare con l’agricoltura e l’allevamento. Infatti, da un lato, l’agrivoltaico è in grado di incrementare la resa agricola tramite l’ombreggiamento generato dai moduli fotovoltaici. In questo modo, si va anche a ridurre lo stress termico sulle colture.

Come un sistema ibrido è in grado di rispondere sia al fabbisogno energetico che a quello della produzione alimentare.

Nello specifico, l’agrovoltaico prevede l’installazione dei pannelli solari a circa cinque metri da terra e sono liberi di ruotare attorno ad uno o due assi tra loro ortogonali. Ogni gruppo di pannelli è in grado di supportare fino a 32 moduli fotovoltaici, che generano un ombreggiamento dinamico. Un’unità elettronica gestisce il movimento dei pannelli, in modo tale che questi siano sempre orientati verso il sole, ed evita così che si facciano ombra l’uno con l’altro.

Vantaggi e svantaggi

PANNELLI, SOLARI

Tra i vantaggi dell’agrovoltaico troviamo:

  • creazione di zone d’ombra che vanno a proteggere le colture da eventi climatici estremi
  • miglioramento della competitività delle aziende agricole perché ne riduce fortemente i costi energetici
  • raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione
  • utilizzazione di una parte dei terreni agricoli abbandonati in maniera proficua
  • diminuzione dell’evaporazione dei terreni
  • recupero delle acque meteoriche
  • innovazione dei processi agricoli rendendoli ecosostenibili e maggiormente competitivi

Tra gli svantaggi, invece, ci sono:

  • costi di progettazione e montaggio elevati, legati alla necessità di rispettare delle specifiche tecniche per rendere compatibili tali strutture con le esigenze dell’agricoltura.
  • progettazione speciale da parte di esperti;
  • costi di gestione elevati, perché il sistema di pannelli deve essere manutenuto efficiente nel tempo e la loro particolarità di essere unità dinamiche comporta un controllo continuo.