Albume d’uovo: altro che tuorlo! Proprietà e valori nutrizionali

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Albume

L’albume è la parte esterna dell’uovo, il cosiddetto “bianco” perchè quando cotto da trasparente diventa di questo colore. Non tutti sanno però che è anche la parte più benefica delle uova, l’esatto contrario del tuorlo. Spesso questi alimenti vengono eliminati dalle diete o ridotti al minimo: sappiamo tutti che mangiare troppe uova fa male, ma questo dipende solo dai tuorli! L’albume è un vero e proprio concentrato di benefici e proprietà nutrizionali straordinarie per il nostro organismo. Per questo motivo possiamo trovarlo anche sottoforma di barrette energetiche e viene consigliato agli sportivi.

Dobbiamo quindi ricordare che le uova sono un alimento complesso, composto da due parti completamente differenti sia per quanto riguarda i valori nutrizionali che per le proprietà benefiche.

Albume d’uovo: valori nutrizionali e calorie

AlbumePer quanto riguarda i valori nutrizionali, l’albume d’uovo è composto per il 90% di acqlua e per il 10% di ovoalbumine, proteine ricche di amminoacidi essenziali. A livello calorico è un alimento molto leggero: 100 grammi di albume contengono 43 calorie, mentre 100 grammi di tuorlo 325 calorie. L’apporto di grassi è minimo, così come quello di carboidrati. Si tratta quindi di un alimento magro, consigliato anche nelle diete ipocaloriche. Al contrario, il tuorlo è ricco di colesterolo e viene quindi eliminato dalle diete per i pazienti che soffrono di ipercolesterolemia. Come abbiamo appena visto, è decisamente più calorico ed è meglio non esagerare. Il tuorlo non fa bene, se non ogni tanto. L’albume invece è un vero toccasana!

Le proprietà benefiche dell’albume

L’albume d’uovo è un alimento davvero fantastico, al contrario del tuorlo che deve essere consumato in quantità minime perchè ricco di colesterolo. Viene consigliato specialmente agli atleti e agli sportivi per via degli amminoacidi essenziali, ma anche nelle diete ipocaloriche perchè fornisce un apporto proteico elevato ed è povero di calorie. Possiede inoltre delle proprietà antinfiammatorie e può quindi apportare beneficio in caso di distorsioni o strappi muscolari.

L’albume crudo fa male: meglio evitare

Se l’albume cotto fa benissimo, dobbiamo stare attenti alle ricette che prevedono l’utilizzo dell’alimento crudo perchè è rischioso. Da un lato, alcune sostanze in esso contenute inibiscono l’assorbimento delle vitamine se vengono consumate crude. Oltre a questo, però, dobbiamo sempre ricordare che crudo è molto pericoloso per via della salmonella. Conviene quindi cuocerlo sempre, perchè si rischia di stare anche molto male.

Come mangiarlo?

Il bianco dell’uovo è contenuto in moltissime ricette, specialmente in quelle dolci. Certo è che se dovete seguire una dieta ipocalorica non potete certo mangiarvi le meringhe o il tiramisù! Come mangiare allora il solo albume, evitando il tuorlo che rischia di aumentare i livelli di colesterolo cattivo? In realtà in molte ricette che prevedono l’utilizzo dell’uovo intero possiamo eliminare l’albume: provate ad esempio a fare una bella torta salata utilizzando solamente la parte bianca! Allo stesso modo possiamo preparare delle crepes salate usando solo l’albume anzichè tutto l’uovo: il risultato non sarà uguale ma sicuramente più light e salutare!

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