Aloe vera: i benefici per l’organismo

-
10/07/2022

L’aloe vera è una pianta medicinale che è stata usata per trattare varie condizioni patologiche per migliaia di anni. Di solito è sicuro usare anche l’aloe vera direttamente dalla pianta o puoi comprarla in forma di gel. Andiamo a scoprire quali sono i benefici che questa pianta può apportare al genere umano.

Aloe, Vera

Creme, gel e unguenti di aloe vera contengono il gel chiaro che si trova nelle foglie di questa fantastica pianta. Questi prodotti possono essere applicati tipicamente per trattare varie condizioni della pelle. L’aloe è venduta in capsule o in forma liquida da prendere internamente per promuovere la salute e il benessere.

Aloe vera: quali sono le applicazioni?

Aloe, Vera


Leggi anche: Aloe Vera: guida alla coltivazione

Esiste l’aloe vera sottoforma di gel, questo si può applicare direttamente sulla pelle o seguire una ricetta per fare un prodotto di bellezza fatto in casa. Può anche essere aggiunto al cibo, ai frullati e alle bevande.

Per fare il succo di aloe, usa 1 tazza di liquido per ogni 2 cucchiai di gel di aloe. Includi altri ingredienti, come la frutta, e usa un frullatore o un robot da cucina per mescolare la tua bevanda.

Se hai intenzione di consumare le fette fresche di gel d’aloe, si conserverà in frigorifero per alcuni giorni, ma è meglio consumarlo il più presto possibile. Puoi sempre conservare il gel di aloe vera nel congelatore se non sei pronto a usarlo subito.

Aloea vera e intolleranze

Aloe

È sicuro per la maggior parte delle persone usare l’aloe vera per via topica per problemi minori di cura della pelle. In generale, è ben tollerata, anche se sono possibili irritazioni della pelle e reazioni allergiche. Non usare mai l’aloe vera per tagli o bruciature gravi.

Fai attenzione a come il tuo corpo reagisce all’aloe. Notate se sperimentate sensibilità o reazioni avverse. Non usare l’aloe se sei allergico all’aglio, alle cipolle o ai tulipani. Evita di prendere l’aloe vera entro due settimane da qualsiasi intervento chirurgico programmato.

Aloe e acne

Aloe

Usare prodotti a base di Pianta di Aloe fresca sul viso può aiutare a schiarire l’acne. Puoi anche acquistare prodotti a base di aloe progettati per l’acne, compresi detergenti, tonici e creme. Questi possono avere l’ulteriore vantaggio di contenere anche altri ingredienti efficaci.

I prodotti per l’acne a base di aloe possono essere meno irritanti per la pelle rispetto ai trattamenti tradizionali per l’acne.