American Bully: un cane tutto muscoli ma dal carattere dolce e tranquillo

0
72
American-bully

L’american bully è un cane bellissimo e molto espressivo, decisamente muscoloso ma non per questo aggressivo, anzi. Il suo aspetto potrebbe ingannare, perchè se non lo si conosce l’american bully sembra piuttosto cattivello. Nella realtà però è molto più docile e mansueto di quello che appare. Originaria del continente americano, questa razza è molto recente e infatti non è ancora stata riconosciuta dall’AKC ma solamente da alcune associazioni specifiche come l’American Bully Kennel CLub e l’European Bully Kennel Club.

Riconosciuto o meno, l’american bully è un cane davvero bellissimo, con un carattere equilibrato e non aggressivo. Anche con i bambini è assolutamente sicuro e affettuoso, quindi il suo aspetto non deve ingannare: questo cane può regalare davvero moltissimo al proprio padrone e alla sua famiglia. Diffuso soprattutto in America, oggi l’american bully si può trovare anche in Europa e nella nostra Penisola.

American Bully: aspetto e standard di razza

L’american bully è un cane dall’aspetto caratteristico, che ricorda le due razze da cui deriva: l’Amstaff e lo Staffy. E’ stato proprio dall’incrocio di questi due esemplari che è nato l’american bully e dobbiamo ammettere che per quanto riguarda l’aspetto sono diversi i punti in comune con i predecessori. Si tratta di un cane di taglia media, che però si può trovare in numerose varianti: la xl, la xxl e la pocket che invece è più piccola. Nello standard classico, l’american bully misura tra i 42 ed i 51 cm al garrese (per un peso tra i 35 ed i 50 kg), mentre il pocket non supera mai i 40-43 cm. Il fisico è sempre muscoloso e ben piazzato: caratteristica tipica di questa razza.

Una peculiarità di questa razza è la forma della testa, che si presenta particolarmente grande e squadrata, con un naso anch’esso grande e le immancabili narici aperte. Gli occhi del bully sono invece molto più espressivi e dolci: hanno una forma leggermente allungata e sembrano sempre intenti a comunicare qualcosa.

American Bully: carattere e temperamento

Anche se non potrebbe sembrare così, l’american bully è un cane estremamente tranquillo ed equilibrato, dal carattere eccezionale. Nonostante il suo fisico muscoloso quindi questo è un esemplare perfetto anche per i bambini perchè non è mai aggressivo ed è dotato anche di una buona dose di pazienza. Mai invadente, l’american bully è un cane estremamente fedele ed ubbidiente quindi possiamo dire che ha un temperamento davvero perfetto! Addestrarlo non è mai un problema.

Allevamento e prezzo

Come abbiamo detto, anche se si tratta di un esemplare americano, si può trovare con facilità anche in Italia: sono diversi gli allevamenti ma conviene sempre verificare che siano autorizzati e abbiano tutte le carte in regola. Il prezzo per un esemplare può andare dai 700 ai 1.500 euro: non è quindi sicuramente economico ma per il suo carattere effettivamente ne vale la pena! Di certo l’american bully non è un cane che si può regalare: come ricordiamo sempre è meglio evitare di donare qualsiasi cucciolo perchè gli animali non sono giocattoli e richiedono dedizione ed impegno.

Ti potrebbe interessare anche…