Animali da fiume: la fauna tipica dell’acqua dolce

0
175
Animali-da-fiume

Intorno ai corsi d’acqua si sono creati dei veri e propri ecosistemi e la fauna che popola queste zone è molto più ampia di quello che generalmente si pensa. Gli animali da fiume non sono infatti solamente i pesci: nei corsi d’acqua maggiori trovamo anche rettili, anfibi, moltissime specie di uccelli e di invertebrati a volte anche molto curiose. I fiumi e la flora che li circonda sono quindi l’habitat ideale per moltissimi animali, che da queste parti trovano le condizioni ideali per vivere e riprodursi.

Animali da fiume: gli invertebrati

Gambero-di-fiumeAnche se spesso e volentieri sono quelli più difficili da vedere, gli invertebrati che popolano i fiumi e la vegetazione circostante sono davvero moltissimi. Tra gli animali da fiume che appartengono a questa famiglia troviamo sicuramente i gamberi d’acqua dolce, che sono i più grandi in assoluto e quindi anche i più facili da avvistare. Se ci spostiamo subito fuori dall’acqua e andiamo a cercare nella vegetazione che circonda i fiumi però possiamo trovare molti altri invertebrati come le libellule, i coleotteri, i ditteri e gli efemenotteri.

Animali da fiume: i pesci d’acqua dolce

Animali-da-fiumeI pesci d’acqua dolce che popolano i fiumi sono moltissimi: le specie che vivono nei corsi d’acqua variano a seconda della zona e del clima. Nei torrenti ad esempio possiamo trovare i salmoni, che come è noto risalgono la corrente e prediligono le acque fresche e incontaminate. Tra le altre specie di pesci d’acqua dolce ricordiamo però anche le trote, i salmerini, le bavose ed i triotti.

Animali da fiume: i rettili

CoccodrilloAll’interno dei corsi d’acqua possiamo trovare anche diverse specie di rettili e specialmente serpenti e bisce, che in alcuni casi vivono proprio nei fiumi. Nei corsi d’acqua maggiori come il Nilo ed il Gange però troviamo anche i coccodrilli, ossia i rettili più grandi in assoluto, che amano stare all’interno dell’acqua ma spesso escono per potersi riscaldare al sole. Sono infatti animali a sangue freddo, che devono regolare la temperatura corporea rimanendo sotto i raggi del sole.

Animali da fiume: gli anfibi

Nei fiumi e nella vegetazione circostante i corsi d’acqua vivono anche alcune specie di anfibi che possiamo notare con una certa facilità anche perchè in molti casi emettono dei versi inconfondibili. Basta pensare alla rana o al rospo, ma anche alla salamandra: tutte specie che popolano i corsi d’acqua e che quindi appartengono a questo ecosistema.

Animali da fiume: gli uccelli

Gli uccelli che popolano i corsi d’acqua e che si alimentano proprio grazie alle forme di vita che vivono al loro interno sono moltissimi. Anche in questo caso le specie sono varie e la loro diffusione dipende dal clima, ma tra gli uccelli più tipici dei corsi d’acqua troviamo il martin pescatore, l’usignolo di fiume, l’airone cenerino, lo scricciolo e la gallinella d’acqua. Queste specie si possono avvistare anche lontane dai fiumi, ma il loro habitat prediletto è proprio questo.

Ti potrebbe interessare anche…



Loading...