Animali: la Camera vieta le carrozze trainate dai cavalli

-
09/08/2022

Il divieto di utilizzo delle carrozze trainate dai cavalli per turismo locale potrebbe presto entrare in vigore. La Camera, infatti, ha approvato un ordine del giorno che ne vieta l’utilizzo e ora si attende soltanto che venga convertito in legge dal governo.

closeup-shot-carriage-with-white-horse-old-town

La Camera ha approvato un ordine del giorno che rientra nel Decreto Infrastrutture e trasporti e che vieta l’utilizzo di animali come mezzi di trasporto su tutto il territorio nazionale.

Per entrare in vigore, l’ordine del giorno dovrà essere convertito in legge dal governo.

La Camera ha approvato il divieto delle carrozze trainate dai cavalli

horse-pulling-carriage-close-up

L’ordine del giorno approvato dalla Camera vieta le carrozze trainate da cavalli che offrono giri turistici nei centri delle principali città italiane. Tuttavia, affinché il divieto entri in vigore è necessario che venga convertito in legge dal governo.

Il presidente nazionale dell’Enpa, Carla Rocchi, ha commentato così la notizia:

Non è più tollerabile lucrare sulla sofferenza degli animali! Quello che abbiamo visto in questo ultimo mese è un supplizio inaccettabile: cavalli costretti a trainare sull’asfalto pesanti carrozze a temperature africane. E i sindaci in tutto questo? A parte poche eccezioni l’indifferenza delle amministrazioni ha contribuito indirettamente alle morti e agli stramazzamenti al suolo a cui abbiamo assistito nell’ultimo mese.

A luglio il nostro ufficio legale, tramite l’avvocato Claudia Ricci ha presentato 4 denunce per cavalli stramazzati al suolo a causa delle botticelle.

Come Ente Nazionale Protezione Animali ci battiamo da sempre per l’abolizione di questa sopravvivenza anacronistica e imbarazzante e speriamo che l’approvazione di questo odg sia l’auspicio per un’azione concreta e tempestiva del Governo, che ha la possibilità di trasformarla in una norma per mettere finalmente la parola fine a questo sfruttamento legalizzato.


Leggi anche: Cavalli straordinari: 3 razze che vi lasceranno senza parole

La soluzione alle botticelle

horse-beautiful-old-carriage-old-town

Una soluzione potrebbe essere quella di sostituire queste carrozze con mezzi elettrici ed eco carrozze, come già è avvenuta a Berlino, Vienna e New York.

Ad agosto 2020, dopo la tragica morte di un cavallo per fatica e caldo, alla Reggia di Caserta si è deciso di adottare una flottiglia di golfcar per il trasporto dei turisti.

Insomma, le soluzioni ci sono e inoltre esistono dei finanziamenti europei per la promozione dell’elettrico che consentirebbero di sostituire il cavallo con mezzi moderni e idonei, già disponibili nel mondo.