Animali lenti: i 4 animali più lenti del mondo che suscitano curiosità

0
213
Animali-lenti

Gli animali lenti sono davvero moltissimi, così come quelli veloci che compiono scatti davvero impressionanti e non a caso fanno parte dei maggiori predatori al mondo. Nonostante il loro aspetto possa spesso ingannare, però, anche gli animali lenti sanno il fatto loro e alcuni di questi sono tutt’altro che teneri ed adorabili. Si muovono a rallentatore e sembrano pigrissimi, ma non tutti gli animali lenti per antonomasia sono indifesi come verrebbe da pensare. Ci sono poi alcune specie che sono tutt’altro che pigre: la loro lentezza dipende da altri fattori che nulla hanno a che vedere con il loro temperamento ed il loro stile di vita.

4 animali lenti in modo impressionante

Vediamo quali sono i 4 animali più lenti del mondo e scopriamo insieme alcune curiosità sul loro conto, in modo da sfatare qualche mito.

Il bradipo: il re degli animali lenti

Animali-lenti-bradipoIl bradipo è l’animale lento per antonomasia: lo conosciamo tutti proprio per via della sua fama e della sua incredibile pigrizia. Se abbiamo l’occasione di poterlo osservare in natura, questo mammifero riesce a metterci sonno da quanto si muove lentamente ma soprattutto da quanto è pigro. La velocità massima che può raggiungere durante i suoi spostamenti è di 0,24 km/h ma questo non sembra essere un grande problema per l’animale, che trascorre 19 ore al giorno a dormire. Il bradipo è talmente lento che sul pelo spesso e volentieri gli crescono le alghe, il che lo rende ancora più buffo e simpatico…continua a leggere

La tartaruga marina

Animali-lenti-tartarugaLa tartaruga marina è un altro degli animali lenti particolarmente noti: pensate che la sua velocità media è di 0,040 km/h e non a caso è il rettile più lento del Pianeta. Parliamo di un animale particolarmente longevo, che può vivere fino a 150 anni e quindi per certi versi possiamo anche comprendere il fatto che non abbia poi tutta questa fretta. E’ però importante ricordare che solo alcuni esemplari di tartaruga marina sono veramente lenti: altri sono decisamente più veloci, seppur sempre nei limiti del possibile.

Il cavalluccio marino

Cavalluccio-marinoTra gli animali lenti, anzi lentissimi non possiamo certo dimenticare di menzionare il cavalluccio marino, che però non ha alcuna colpa. Non si tratta di un animale pigro come il bradipo che trascorre la maggior parte del suo tempo a dormire. Il cavalluccio marino ha una velocità media di 0,09 km/h e questo è dovuto al fatto che ha una conformazione fisica del tutto particolare. Può spostarsi solamentein verticale, il che naturalmente rende ogni movimento più complesso ma soprattutto di una lentezza disarmante!

La stella marina

Stella-marinaUn altro esemplare che popola gli oceani e che conosciamo piuttosto bene è la stella marina e anche questa rientra tra gli animali più lenti del mondo. Le stelle marine infatti si lasciano trasportare dalla corrente e quando si muovono non superano mai gli 0,090 km/h. Bellissimi, questi animali acquatici popolano mari ed oceani e proprio per via della loro lentezza si possono spesso avvistare sul fondale. Guai però a toccarle: rischiano di morire anche se poi le rigettiamo in acqua quindi meglio lasciarle stare…continua a leggere

Ti potrebbe interessare anche…



Loading...