Australian Shepherd: il cane che sorride, amato da grandi e piccini

0
905
Australian-shepherd

L’Australian Shepherd è una razza di origini americane, nonostante il nome possa effettivamente ingannare. Questo cane, bellissimo e pregiato, proviene infatti dagli Stati Uniti ma è talmente apprezzato che nel giro di pochissimo tempo si è fatto strada anche in Italia. Oggi nella nostra Penisola possiamo trovare numerosi allevamenti autorizzati e specializzati in questa razza canina, anche perchè l’Australian Shepherd non è solo un ottimo cane da compagnia. Il Pastore Australiano è utilizzato dalla Protezione Civile per le operazioni di soccorso e si distingue anche nelle discipline sportive come l’Agility e il Freestyle.

Si tratta di un cane di taglia media, che quindi può vivere bene anche in appartamento ma che ha bisogno di muoversi e deve essere portato spesso all’aria aperta.

Australian Shepherd: aspetto e standard di razza

Australian-shepherd-standardL’Australian Shepherd è un cane davvero bellissimo e dalle dimensioni perfette perchè non è nè troppo grande nè troppo piccolo. Al garrese l’altezza può andare dai 50 ai 60 cm, ma le femmine sono sempre un po’ più piccole rispetto ai maschi. Una caratteristica che può contraddistinguere alcuni esemplari è la coda, che in certi casi può essere più lunga del normale e misurare addirittura 10 cm. Gli esemplari che presentano questa peculiarità sono chiamati NBT e un tempo venivano sottoposti a menomazione: la coda veniva amputata, pratica che fortunatamente oggi è vietata in moltissimi Paesi. Gli Australian Shepherd NBT non possono essere accoppiati gli uni agli altri, perchè c’è il rischio che il cucciolo presenti gravi malformazioni quindi bisogna prestare una particolare attenzione.

Nello standard di razza sono ammessi diversi colori del pelo, che può essere:

  • Nero (uniforme oppure tricolor);
  • Marrone (uniforme oppure tricolor);
  • Blue merle;
  • Red merle.

Non sono invece ammessi dallo standard di razza i colori violaceo, sabbia e blu.

Carattere e temperamento

Australian-shepherdL’Australian Sepherd è un cane molto intelligente e vanta un ottimo carattere: si dimostra molto fedele con il padrone, affettuoso e docile anche con i bambini. E’ quindi un ottimo cane da compagnia, ma vista la sua intelligenza e la facilità d’addestamento viene spesso portato alle gare di agility e di obedience. Come abbiamo detto, il Pastore Australiano viene utilizzato anche dalla Protezione Civile nelle ricognizioni e negli interventi di salvataggio. Possiamo quindi dire che questo cane è un ottimo compagno di vita, che non presenta grandi difetti a livello caratteriale e che anzi può davvero fare la differenza anche in famiglia. Spesso viene chiamato “cane che sorride” perchè ha un tic molto particolare: alza le labbra mostrando i denti. Questo non deve essere considerato un atteggiamento aggressivo perchè l’Australian Shepherd non lo fa per ringhiare: si tratta solo di un suo tic, che lo rende ancora più simpatico!

Allevamenti in Italia e prezzo

Come abbiamo accennato, in Italia gli allevamenti specializzati in questa razza sono aumentati moltissimo negli ultimi anni quindi non è difficile trovarne in tutta la Penisola. Il prezzo per dei cuccioli può andare dai 400 agli 800 euro, ma potrebbe calare nei prossimi anni vista la grande diffusione di questa razza.

Ti potrebbe interessare anche…