Auto elettrica a pannelli solari: da oggi è realtà grazie a Lightyear

-
13/06/2022

È finalmente in arrivo la rivoluzionaria auto elettrica a pannelli solari. A presentare il veicolo è stato il produttore olandese Lightyear, che ha finalmente rivelato il design, le caratteristiche e i vantaggi della Lightyear 0. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Auto, Elettriche

Uno dei principali motivi per cui l’espansione del settore automobilistico elettrico fatica a farsi strada velocemente è l’autonomia piuttosto ridotta delle auto elettriche; infatti, i battery pack montati dai veicoli full electric garantiscono in genere decine di chilometri in meno con singola carica e i tempi di ricarica sono decisamente più lunghi.

Una soluzione a questo problema è stata proposta da Lightyear, produttore auto olandese che ha presentato il suo primo modello dotato di pannelli solari per ricarica sia in corsa che non.

Lightyear 0, l’auto a pannelli solari

Auto, Elettrica

In occasione di una premiere mondiale, tenutasi lo scorso 9 giugno, il produttore olandese Lightyear ha annunciato il design e le caratteristiche tecniche definitive dell’auto elettrica con pannelli solari, che prende il nome di Lightyear 0.

I pannelli solari copriranno il tetto e i due cofani del veicolo che ricaricheranno il battery pack sia mentre l’auto è parcheggiata sia quando è in movimento. Secondo i calcoli, grazie ai pannelli solari l’autonomia annuale gratuita sarà compresa tra i 6.000 e gli 11.000 chilometri, che equivalgono a un range compreso tra i 20 e i 35 chilometri al giorno.

L’auto è dotata di un battery pack da 60 kWh, capace di garantire un’autonomia di 625 chilometri. Grazie all’autonomia aggiuntiva garantita dai pannelli solari, la Lightyear 0 può percorrere più di 700 km con singola carica.

A seconda della potenza della presa tramite cui si ricarica il veicolo, i tempi di ricarica vanno dai 32 chilometri con un’ora di ricarica con una presa domestica agli oltre 560 chilometri in un’ora dalle colonnine “fast charging”.

La velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h, mentre sono necessari 10 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Purtroppo, l’auto sarà prodotta in soli 946 esemplari e il costo si aggirerà intorno ai 250 mila euro, pertanto non sarà alla portata di tutti. Nonostante ciò, la Lightyear 0 rappresenta un’importante punto di svolta nel settore delle auto elettriche