Auto elettrica a pannelli solari: la novità della mobilità sostenibile

-
24/06/2022

Dopo tanti test e molte ricerche possiamo finalmente affermare che sta per arrivare sul mercato la prima auto elettrica che trae energia direttamente dai raggi del Sole. Un’innovazione davvero rivoluzionaria che potrebbe far risparmiare energia e combustibili, pur rimanendo efficiente al massimo. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Auto, Elettriche

Ebbene sì, dopo moltissime ricerche è stato possibile sviluppare un modello di auto elettrica che sfrutta l’energia rinnovabile del sole.

Auto elettrica a pannelli solari: la presentazione al mercato mondiale

Pannelli, Solari

Dopo sei anni di test, prototipi e richerche, è stata presentata al mercato mondiale la prima auto alimentata completamente a energia solare. Lightyear è il nome della vettura che apre la strada verso la rivoluzione del trasporto privato sostenibile.

Questa tipologia di auto non gode di piena autonomia in quanto è legata alla presenza sul percorso delle colonnine elettriche per la ricarica, però allo stesso tempo l’auto si muove semplicemente traendo energia dai raggi solari disposti sul tettuccio e sul cofano a formare una superficie totale di ben cinque metri quadrati.

Auto elettrica a pannelli solari: come funziona

Energia, Solare

I pannelli solari permettono di accumulare energia sufficiente a percorrere fino 70 chilometri al giorno, inoltre contribuiscono all’autonomia fornita dalle batterie ricaricabili e dalle colonnine elettriche disposte per strada. Con una singola ricarica e grazie al contributo delle celle solari, l’auto è in grado di percorrere 560 chilometri senza necessità di ricarica intermedia.

Sono stati effettuati test sull’efficienza dei pannelli in alcuni dei paesi più caldi e in altri con meno esposizione al sole in Europa, come il Portogallo e i Paesi Bassi. In entrambi sono stati percorsi circa 35 chilometri al giorno.

Nei Paesi Bassi la macchina ha funzionato senza bisogno di ricarica per ben due mesi, mentre in Portogallo si è arrivati a sette mesi senza bisogno di ricaricare il veicolo, quasi 1.000 chilometri con una sola ricarica.

Auto elettrica a pannelli solari : i materiali sostenibili

Sostenibilità

Lightyear si distingue anche per la scelta dei materiali utilizzati per la realizzazione della vettura. Parliamo di componenti riciclati, vegetali e non inquinanti. I materiali distintivi sono il PET per la tappezzeria interna, la pelle vegan per i sedili e molto altro ancora. La vettura presenta una forma aereodinamica che permette di ridurre al minimo lo spreco di energia in quanto non fa resistenza all’aria.

Lightyear 0 dovrebbe essere disponibile per la vendita a partire dal prossimo novembre. L’azienda ha annunciato la produzione di un numero esiguo di esemplari (poco meno di 1.000) con un prezzo di vendita che si aggira attorno ai 255.000 euro.