Auto elettrica cinese: la low cost con batterie al sodio

-
02/04/2023

Si chiama Sehol E10X ed è la city car nata dalla joint venture JAC-Volkswagen Anhui porta una novità tecnica importante e costa circa settemila euro. Andiamo a scoprire tutte le caratteristiche.

auto el 1

Sehol E10X sta facendo parlare molto in Cina per le sue batterie al sodio.

Auto elettrica low cost: il progetto innovativo

battery-5895520__340

Si parla dell’ennesima auto elettrica che arriva dal Drago: Sehol E10X, modello con non poche peculiarità, a cominciare dal prezzo. A Pechino costa meno di 7.000 euro. Ovviamente i prezzi cinesi non possono essere equiparati ai nostri, ma in ogni caso si tratta di una vettura molto economica e particolare, in quanto monta delle batterie con celle al sodio e non al litio come avviene di solito.

Sehol è nata dall’unione fra Jac e Volkswagen Anhui, mentre la batteria è realizzata dalla Hina Battery, un’azienda non troppo nota nel settore, ma che ha appunto deciso di sviluppare il propulsore elettrico al sodio e lo ha fatto in tre versioni: due prismatiche e una cilindrica, quella montata sulla Sehol.

Sheol E10X: le caratteristiche

ricarica auto

Il pacco batteria è di 25 kWh e ha una densità di 120 Wh/kg (che sale a 140 Wh/kg per le celle). Si tratta di una vettura che ha una buona autonomia dichiarata, sempre tenendo conto del prezzo, visto che con una sola ricarica riesce a percorrere fino a 250 km. Altro aspetto meritevole la possibilità di una super ricarica, visto che in soli 15 minuti di tempo riesce a recuperare completamente il “serbatoio” di energia.

Va ricordato che la batteria al sodio rappresenta un’interessante alternativa a quella al litio e sta attirando l’attenzione delle grandi industrie cinesi, a cominciare da Catl, leader mondiale nel settore, e Byd, azienda che comanda il mercato delle auto elettriche in Cina, che sta iniziando lo sbarco in forze in Europa.

La particolarità di questo tipo di batterie è quella di avere dei costi più bassi rispetto a quelle al litio, in quanto le materie prime necessarie per realizzarle sono più economiche. Inoltre, rispetto ai primi modelli di batterie al sodio, quelli attuali stanno raggiungendo un’ottima densità, praticamente uguale (nella versione a celle), a quelle a litio, ferro e fosfato.

Sehol E10X ha le caratteristiche giuste per affrontare il centro urbano: è lunga 3,65 metri, con un passo di 2,39 metri e un valido equipaggiamento di serie che comprende un touchscreen centrale da 12,8 pollici e una telecamera a 360°.