Auto elettriche: come funziona la “battery swap” e quali sono i vantaggi
Considerando la crescita del mercato delle auto elettriche, molti automobilisti potrebbero rimanere bloccati nelle code di attesa per ricaricare la propria auto. Una soluzione alternativa a questa problematica è stata sviluppata da Ample. Stiamo parlando della tecnologia “battery swap”. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Battery Swap: la nuova tecnologia per la mobilità elettrica
La tecnologia “battery swap” consente di sostituire una batteria esaurita con una nuova in soli 5 minuti.
Nel 2021, Ample ha lanciato la sua stazione di scambio batterie di prima generazione, dopo aver sviluppato questa soluzione in modalità stealth per ben sette anni.
I veicoli elettrici dotati di moduli di batteria possono accedere alla piattaforma di scambio, e in meno di 10 minuti i moduli esauriti vengono automaticamente rimossi e sostituiti con moduli completamente carichi. Le batterie rimosse vengono poi ricaricate e sono pronte per essere utilizzate dal cliente successivo.
Ample ha installato queste stazioni nell’area della baia di San Francisco per supportare i partner di flotta come Uber e Sally nella sperimentazione di questa soluzione di sostituzione rapida.
Ample, ha dichiarato:
“Lavorando con queste flotte, abbiamo continuamente sentito che, nonostante gli sforzi ben intenzionati per elettrificare le flotte, i conducenti possono trascorrere fino a 10-12 ore, o il 25% di una settimana lavorativa, presso una stazione di ricarica. Abbiamo sentito dalle città che, nella corsa all’elettrificazione, manca una ricarica affidabile per gli abitanti delle città che non hanno accesso ai garage e alla possibilità di ricarica notturna, e la nostra nuova soluzione cerca di risolvere questo problema”
Battery Swap: come funziona la nuova tecnologia

Secondo i test effettuati su un autista Uber a San Francisco, è stato possibile confermare che, in questa determinata situazione, l’autista è riuscito a percorrere 200km di stada prima che le batterie richiedessero un’ulteriore ricarica.
I moduli di batteria, prodotti internamente e di dimensioni ridotte, sono stati appositamente modificati per migliorare la sicurezza e sono compatibili con qualsiasi veicolo elettrico moderno. Le stazioni possono essere monitorate in remoto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per garantire una maggiore sicurezza e un migliore supporto ai clienti.
Ample invita ora altri produttori di veicoli elettrici, operatori di flotte e comuni a unirsi a loro nella ricerca del battery swapping.