Auto elettriche: con la batteria al litio autonomia per 1500 chilometri
Sono in arrivo importanti novità per quanto riguarda il settore dell’elettrico e soprattutto delle auto elettriche. Le nuove batterie al litio-aria sembrano essere l’ultima novità per quanto riguarda il settore dell’elettrico e fanno sperare in un futuro sempre più green.
Decarbonizzare il paese, e quanto prima. Questa è la priorità di oggi, e per farlo si passa chiaramente anche dal settore della mobilità. Una novità importante è arrivata nel settore delle auto elettriche che sembra far sperare per il meglio. Dall’Illinois arriva uno studio dell’Institute of Technology e dell’Argonne National Laboratory: qui i ricercatori stanno sviluppando la batteria al litio-aria.
Lo studio nasce allo scopo di sviluppare una batteria litio-aria con un elettrolita solido, al posto di quello liquido usato fino a ora. In pratica l’accumulatore, viene caricato dagli ioni di litio, che durante la scarica si muovono da un anodo di litio metallico al catodo.
La cosa interessante è la durata energetica di questa rivoluzionaria batteria che dura autonomamente per ben 1500 km come spiega Larry Curtiss, ricercatore dell’Argonne National Laboratory:
La batteria litio-aria è quella con la più alta densità energetica in assoluto. Se si deve guardare a batterie ad alte prestazioni di una generazione successiva a quella degli ioni di litio, allora la tecnologia litio-aria è la più promettente.
Batterie al litio-aria: ecco cosa cambia con la nuova ricerca americana
La reazione chimica per l’ossido di litio coinvolge 4 elettroni. Un numero elevato che significa maggiore densità energetica. Lo studio mira a raggiungere una densità energetica record di 1200 wh/kg. Si tratta di quasi quattro volte di più delle normali batterie agli ioni di litio.
Non è la prima volta che si fanno tentativi di questo tipo ma questa volta c’è una speranza in più: infatti la batteria è in grado di funzionare a temperatura ambiente e mantiene costanti le prestazioni, sfruttando anche l’ossigeno presente nell’aria, per cui non serve nemmeno usare serbatoi di gas.
Insomma sembra che anche nel settore della mobilità elettrica stiano per arrivare delle importantissime novità e se la nuova batteria a litio-aria prendesse piede si parlerebbe di veicoli elettrici con un’autonomia di ben 1500 km.