Auto elettriche: consumo e prezzo alla pompa

-
09/05/2022

A causa dell’aumento dei costi del carburante verificatisi negli ultimi mesi, molti acquirenti si stanno rivolgendo verso l’acquisto delle auto elettriche. Ma quanto consuma un’auto elettrica in media? Vediamo insieme.

Auto, ElettricaCon l’aumento dei prezzi del carburante, diversi acquirenti stanno guardando alle macchine elettriche. Ma quanto conviene acquistare un veicolo elettrico rispetto a uno convenzionale? Quanto consumano le auto elettriche e qual è il prezzo alla pompa? Vediamo insieme qualche dato che ci consenta di fare alcuni confronti.

Auto elettriche: quanto è il consumo in kWh?

Auto, ElettricheIn media, un’auto elettrica consuma approssimativamente 0,20 kWh/km, consumo che può scendere a 0,15 kWh circa se le condizioni meteorologiche sono favorevoli. Nella maggior parte dei paesi, la media annuale si avvicina a 0,2 Kwh.

Tuttavia, per valutare in modo corretto il consumo di elettricità, è necessario prendere in considerazione altri fattori, come le stagioni in cui si guida e le abitudini di guida.

La maggior parte delle auto elettriche è in grado di percorrere fino a 100 km con 15kWh; infatti, mentre i veicoli a benzina o diesel convertono in forza motrice un massimo del 35% dell’energia, i veicoli elettrici sono in grado di raggiungere il 90%.

Auto elettriche: i prezzi alla pompa

Auto Elettrica smartStabilire il prezzo delle ricariche elettriche per le auto è complicato, poiché il costo varia in base al fornitore scelto e il consumo del veicolo dipende dalla sua autonomia, dalla capacità della sua batteria e dal tipo di guida.

In generale, il costo dell’elettricità per 100 km è inferiore ai 4 euro, dunque inferiore a quello dei motori a combustione interna per la medesima distanza. Tuttavia, su tale fascia di prezzo non è possibile considerare l’Italia, che ha il costo dell’energia più alto d’Europa.

Ad ogni modo, è necessario tenere a mente che nonostante i costi di ricarica elettrica siano inferiori rispetto a quelli delle benzina, le auto elettriche costano più rispetto ai veicoli a combustione e che la durata della batteria di un’auto elettrica è generalmente più breve.