Auto elettriche: i benefici per la Norvegia
La Norvegia può essere considerato come il paradiso delle auto elettriche. Visto che la mobilità elettrica rappresenterà il futuro, ci si può già immaginare come potrebbe essere uno scenario in cui circolano solamente auto elettriche. L’esempio ne è la Norvegia che con la sua quasi totalità di auto elettriche in circolazione dimostra di essere molto avanti con i tempi. Andiamo a scoprire tutti i benefici della mobilità elettrica.
A differenza della Norvegia, l’Italia indossa la maglia nera dell’Ue, invece ad Oslo l’80% delle auto vendute nel 2022 era a batteria elettrica.
Auto elettriche in Norvegia: cosa cambia e quali sono i vantaggi
Leggi anche: Auto elettriche: quanto costano gli EV in Norvegia
Il New York Times ha deciso di studiare a fondo, sottolineando come anche gli Stati Uniti siano indietro di almeno 10 anni. Biden punta infatti a fare in modo che il 50% delle nuove vetture vendute sia elettrico, ma tale dato è stato raggiunto già nel 2019 in Norvegia.
Gli effetti benefici si sentono, a cominciare dall’aria che si respira, decisamente pulita. Inoltre, le strade sono molto meno rumorose. Che dire poi dei gas serra, le cui emissioni sono diminuite del 30% rispetto al 2009, e lo stesso si può raccontare dei livelli di ossidi di azoto, che causano problemi a vie respiratorie e smog e che vengono emessi dalla combustione di benzina e diesel.
La rivoluzione green del settore porti alla disoccupazione o a blackout generali si deve ricredere visto che nulla di tutto ciò si è fino ad oggi verificato, anzi, la diffusione dell’elettrico ha creato nuovi posti di lavoro in quanto le vecchie fabbriche sono state riadattate a centri di riciclaggio delle batterie.
I contro della mobilità elettrica
Ovviamente c’è anche l’altro lato della medaglia, come ad esempio il fatto che chi non ha un garage fa fatica a trovare una colonnina vicino a casa, ed inoltre, essendo gli EV più pesanti, sta accelerando l’abrasione di asfalto e gomme.
La Norvegia è uno stato piccolo, contando solo 5 milioni di abitanti, contro i 59 circa dell’Italia, ma la strada da seguire è quella norvegese e in generale dei Paesi nordici, dove non vi è uno scetticismo generale verso le auto elettriche.
Un altro caso emblematico è quello della Svezia, dove la prima strada elettrificata per ricaricare gli EV aprirà nel giro di un anno e mezzo. Grandi traguardi per un futuro più sostenibile.