Auto elettriche: i nuovi modelli Skoda entro il 2026
Skoda annuncia tre nuove auto elettriche entro il 2026. Stiamo parlando di tre SUV: uno compatto su base “VW ID.2”, uno medio che potrebbe sostituire l’Octavia e uno grande, a sette posti. Andiamo a scoprire le caratteristiche e i prezzi di questi veicoli.

Skoda: i 3 modelli elettrici

Sarà realizzato sulla base della piattaforma MEB in versione Lite, che ha la peculiarità di proporre vetture elettriche dotate di un solo motore piazzato all’anteriore anziché al posteriore come accade, ad esempio, su ID.3 e ID.4.
Il secondo dei tre modelli a zero emissioni annunciati da Skoda potrebbe essere invece quello che potrebbe andare a rimpiazzare in gamma la Octavia, pur presentandosi con le forme di un SUV. Riguardo a questo modello, non è ancora chiaro se sarà realizzato anch’esso sulla piattaforma MEB (stavolta quella “normale”) e condividerà quindi pianale e meccanica con il SUV Enyaq o se sarà il primo a vivere una sorta di salto generazionale, passando alla nuova architettura EV del Gruppo Volkswagen, quella chiamata SSP, sigla che sta per Scalable Systems Platform.

Il terzo modello in arrivo, anch’esso a ruote rialzate, sarà un SUV di grandi dimensioni che andrà a piazzarsi sopra la Enyaq. Si tratta di un modello derivato dalla concept Vision 7S, che oltre a dare succose anticipazioni sulla futura vettura di serie, indica anche l’evoluzione dello stile della Casa ceca.