Auto elettriche: il boom di vendite nel mondo
Secondo l’ultimo Report dell’IEA, stiamo vivendo un cambiamento epocale del mercato delle auto elettriche nel mondo. Per il 2022 i dati sulle vendite di veicoli elettrici registrano un incremento esponenziale. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
E’ boom di auto elettriche nel mondo secondo i dati dell’IEA del 2022.
Auto elettriche: la situazione dei mercati
I numeri sulle vendite di auto elettriche nel mondo tracciano i confini di quello che viene definito un cambiamento epocale: la crescita esponenziale del mercato EV sta rivoluzionando l’intero comparto, generando importanti effetti anche per quanto riguarda batterie e industria del petrolio.
Secondo i dati del Global Electric Vehicle Outlook pubblicato dall’IEA (Agenzia Internazionale dell’Energia), il mercato delle auto elettriche sta vivendo una crescita esplosiva, ed è destinato a continuare ad allargarsi. Sono diversi i mercati emergenti come l’India e l’Indonesia.
La prima parte del report pubblicato annualmente dall’IEA analizza i dati sulle vendite di EV a livello globale: nel 2022 sono stati venduti oltre 10 milioni di veicoli elettrici, che rappresentano circa il 14% del totale delle vendite (contro il 9% del 2021).
Le vendite hanno superato le aspettative anche dopo il 2020 e sono destinate a crescere ulteriormente del 35%, raggiungendo il numero totale di 14 milioni di EV circolanti a livello globale. Secondo le proiezioni dell’IEA, nel corso di quest’anno la vendita di auto elettriche arriverà a contare per il 18% dell’intero mercato automotive.
La Cina domina apertamente il mercato EV, seguita da Europa e Stati Uniti. I numeri dei Paesi europei sono quelli che crescono di più: i dati sulle vendite di auto elettriche sono guidati da Norvegia (+88%), Svezia (+54%), Olanda (+35%) e Germania (+31%). In termini di volume, il maggior mercato europeo è la Germania, con 830 mila veicoli venduti, seguita dalla Gran Bretagna (370 mila veicoli).
In India e in Indonesia le vendite di veicoli elettrici sono più che triplicate, e crescono anche in Thailandia.
Il caso cinese: il boom di auto elettriche
Con oltre 13,8 milioni di auto elettriche sulle strade, la Cina detiene da sola più della metà del parco circolante globale di EV. Circa il 60% dei veicoli elettrici venduti nel mondo nel 2022 è stato registrato in Cina, e la produzione di batterie resta concentrata nel Paese dei colossi BYD e CATL.
In Cina le auto ibride ed elettriche rientrano nei NEV (new energy vehicles), e rappresentano oggi il 29% delle vendite di auto, una cifra ben al di sopra dell’obiettivo nazionale, che era quello di raggiungere il 20% di share entro il 2025.
Nel report dell’IEA, si legge che la crescita esponenziale cinese è dovuta a un decennio di politiche a sostegno della transizione energetica, a cui si aggiunge un tipo di supporto non economico ma fondamentale, come il rapido dispiegamento di un’infrastruttura di ricarica e politiche di immatricolazione più severe per le auto non elettriche.
In Cina le auto elettriche costano meno, e su un totale di 500 diversi modelli di EV prodotti a livello globale, oltre 300 sono cinesi.
Il direttore esecutivo dell’IEA, Fatih Birol, spiega:
“I veicoli elettrici sono una delle forze trainanti della nuova economia globale. Le tendenze che possiamo osservare hanno implicazioni profonde per la domanda globale di petrolio. Entro il 2030, i veicoli elettrici sostituiranno almeno 5 milioni di barili di petrolio al giorno”.
Gli effetti sul consumo di combustibili fossili sono già evidenti: lo scorso anno, soltanto i SUV elettrici circolanti hanno fatto risparmiare al mondo oltre 150.000 barili di petrolio.