Auto elettriche: il futuro della ricarica a Colonia

-
03/06/2023

La ricarica delle auto elettriche sta per subire una rivoluzione a Colonia, grazie all’innovativa soluzione proposta da Rheinmetall e TankE. Stiamo parlando dei punti di ricarica integrati nei cordoli dei marciapiedi. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Ricarica, Auto
Questa soluzione compatta e salva-spazio permetterà di fare il pieno delle auto elettriche semplicemente collegandole ai caricabatterie presenti nel bordo dei marciapiedi, eliminando la necessità di colonnine di ricarica tradizionali.

Ricarica auto elettriche: i marciapiedi del futuro

electric-car-2728131__340

L’obiettivo è promuovere lo sviluppo della mobilità elettrica senza compromettere l’estetica urbana e risparmiando spazio.

Il progetto pilota, che sarà avviato quest’estate, è stato approvato dal municipio di Colonia, dimostrando la leadership della città nell’innovazione tecnologica per la mobilità sostenibile, in particolare per la mobilità elettrica.

La città ha già inaugurato la sua prima stazione di ricarica pubblica nel 2010, seguita da infrastrutture di ricarica per autobus e progetti di riciclo delle batterie usate. Ha persino sperimentato la ricarica induttiva per i taxi.

Ricarica auto elettriche: come funzionerà la nuova tecnologia?

lautostrada-elettrificata-del-futuro-una-rivoluzione-nel-settore-automobilistico-1

L’integrazione della ricarica nei cordoli dei marciapiedi consente di affrontare uno dei principali problemi urbani legati all’espansione della mobilità elettrica. Mentre sempre più persone si aspettano di poter ricaricare le proprie auto elettriche, molti non dispongono di un garage privato per installare un punto di ricarica personale.

Inoltre, l’integrazione di punti di ricarica nell’ambiente urbano può essere problematica. Solo in Germania, entro il 2030, si stima che saranno necessari un milione di punti di ricarica.

La soluzione sperimentata a Colonia risponde a questa sfida di spazio, in quanto può essere integrata in qualsiasi marciapiede, offrendo una soluzione flessibile e a basso costo. Utilizzando elementi urbani già esistenti, senza alterarli, si evita la necessità di spazi dedicati. La velocità di ricarica garantita è paragonabile a quella delle colonnine tradizionali, grazie a un modulo da 22 kW.