Auto elettriche: la filosofia di Mitsubishi per il futuro
Mitsubishi ha affermato che produrrà solo auto ‘elettriche’ entro il 2035. Mitsubishi Motors venderà solo auto con motore elettrico a partire dal 2035: un progetto che comporterà un investimento di almeno 1.400 miliardi di yen, pari a 9,4 miliardi di euro nei prossimi 7 anni. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
La casa auto giapponese, che precedentemente aveva fissato l’obiettivo del 50% della elettrificazione dei propri veicoli entro l’anno fiscale 2030, è l’ultima dei produttori nipponici a marcare un’ulteriore accelerazione del processo di progressivo abbandono dei motori a combustione, alla luce della sempre maggiore concorrenza a livello globale.
Elettrificazione Mitsubishi: il progetto
Takao Kato, presidente di Mitsubishi Motors, ha dichiarato:
“Andremo avanti con l’elettrificazione, introducendo nuove tecnologie per raggiungere la neutralità dal carbonio”
Gli investimenti entro l’anno fiscale, che terminerà a marzo 2031, si assesteranno tra i 1.400 e i 1.800 miliardi di yen. Attualmente, i veicoli elettrici rappresentano meno del 10% delle vendite dell’azienda.
I nuovi modelli elettrici Mitsubishi
A questo proposito, le altre case automobilistiche giapponesi, tra cui Honda, hanno deciso di eliminare gradualmente dalla produzione i motori endotermici entro il 2040, e la stessa Nissan in febbraio ha aggiornato il suo target sulla sostenibilità, affermando di voler raggiungere una percentuale del 98% tra i veicoli con motori ibridi e le vetture completamente elettriche.