Auto elettriche: la nuova community app per la ricarica elettrica
Il gruppo Renault, pioniere dello sviluppo dei veicoli elettrici, ha creato una community app che mette in contatto i proprietari di infrastrutture di ricarica private con gli automobilisti. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Ricarica auto elettriche: la community app Plug Inn

L’app dedicata garantisce l’accesso rapido ad un’ampia rete di punti ricarica e anche se al momento è ristretta al territorio francese si basa su un modello destinato a facilitare il contatto tra migliaia di privati con aspettative complementari. I proprietari dei punti di ricarica privati potranno così proporre la ricarica del veicolo presso la propria infrastruttura, allo stesso modo sarà possibile localizzare e prenotare i punti di ricarica disponibili presso i privati indipendentemente dalla marca del veicolo.
La app Plug Inn è disponibile gratuitamente per il download su App Store e Google Play ed è caratterizzata da una serie di funzionalità diversificate per conducenti e proprietari dell’infrastruttura. L’iscrizione al servizio è gratuita per entrambi e il costo suggerito da Renault per 1 ora di ricarica è pari a 4,5 euro.
Community Plug Inn: come funziona?

Geolocalizzazione e prenotazione dei punti di ricarica
Pianificazione della ricarica
Sistema di pagamento sicuro
Durante la ricarica è inoltre prevista la scoperta di attività e luoghi circostanti segnalati dagli stessi proprietari delle infrastrutture private. I proprietari delle colonnine di ricarica mediante la app potranno:
Condividere il punto di ricarica
Stimare i guadagni
Gestire la disponibilità mediante un sistema di prenotazione dedicato
Ottenere un rendiconto sui ricavi accumulati e sull’utilizzo del servizio
La app Plug Inn incarna la visione del gruppo Renault verso una mobilità molto più «smart» dell’attuale, in Francia si prevede una crescita importante di iscritti considerando che un sempre maggior numero di residenti sta sposando la mobilità elettrica, ma confidiamo che presto la community possa allargarsi anche in Italia.