Auto elettriche: la ricarica ultra fast in Italia
L’Unione Europea e l’industria automotive hanno lanciato un guanto di sfida: entro il 2035 i governi UE dovranno essere pronti a vendere solo nuove auto elettriche. L’Italia dovrà costruire nuove stazioni di ricarica e presto anche Electra darà una mano con le sue installazioni ad alta potenza. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Colonnine di ricarica ultra fast: l’arrivo in Italia

Nello specifico Electra ha dichiarato che ha intenzione di installare nuove colonnine ultraveloci presso parcheggi di centri commerciali, supermercati, hotel, ristoranti e persino autogrill, mettendosi in qualche modo in competizione con Free to X che ha già iniziato a creare stazioni lungo la rete autostradale.
Colonnine di ricarica ultra fast: i vantaggi

A dicembre 2022 le auto elettriche nel nostro Paese erano circa 171.000, entro il 2030 però ci si aspetta una quota vicina alle 6 milioni di unità, almeno secondo le stime del Pniec, Piano Energia e Clima. Già oggi in alcune zone d’Italia è difficile trovare colonnine libere in ore di punta, progetti come quello di Electra dunque ci servono davvero per facilitare la procedura di ricarica di BEV e PHEV. La società ha anche un piano per arrivare a 8.000 punti di ricarica proprietari in tutta Europa entro il 2030. L’obiettivo, lo ripetiamo, è farsi trovare pronti nel 2035.