Auto elettriche: le cinture di sicurezza che aumentano l’autonomia
Svelate al Ces di Las Vegas, le speciali cinture sono prodotte dalla tedesca ZF e rappresentano non solo un’innovazione dal lato benessere, ma sono studiate per risparmiare le batterie. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Cinture di sicurezza riscaldabili: cosa sono

L’idea in sé è semplice: si tratta di una classica cintura di sicurezza alla quale sono stati intrecciati nel tessuto dei conduttori di calore. Funziona come una normale cintura ma può riscaldarsi rapidamente, fino ad una temperatura compresa tra i 36 ed i 40 gradi, incoraggiando inoltre gli occupanti dell’auto a togliersi il cappotto, migliorando anche la sicurezza in quanto, nel caso del conducente, gli permetterebbe di essere più libero alla guida. Il sistema inoltre sarebbe di rapida ed economica applicazione, in quanto non richiede particolari modifiche: gli elementi di contatto per i circuiti elettrici di riscaldamento sono infatti posizionati in modo tale da non interferire con il funzionamento dei tradizionali riavvolgitori.
L’effetto benefico sull’autonomia

ZF afferma che la cintura termica può aumentare l’autonomia del 15%, un valore forse un po’ troppo ottimistico, ma, come i proprietari di auto elettriche sanno bene, ogni risparmio di energia è benvenuto, quindi non ci stupiremmo se a breve le Case automobilistiche decidessero di offrire quest’opzione sulle vetture di nuova generazione.