Auto elettriche: le nuove batterie che resistono al freddo
CATL, il principale produttore mondiale di batterie, sembra aver trovato la soluzione alle sfide delle basse temperature per le auto elettriche. Secondo quanto riportato dalla Reuters, l’azienda cinese ha sviluppato una tecnologia innovativa che migliora l’efficienza delle batterie fino al 50% a -20 gradi Celsius, offrendo un notevole vantaggio in condizioni climatiche estreme. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Il direttore scientifico di CATL, Wu Kai, ha rivelato l’esistenza di un nuovo materiale per gli elettroliti senza però svelarne i dettagli.
Batterie auto elettriche: l’innovazione di CATL e Toyota
Leggi anche: Auto elettriche: le batterie del futuro di Toyota
La scoperta di CATL potrebbe rivoluzionare il settore delle auto elettriche, aumentando l’autonomia e migliorando l’efficienza energetica anche a temperature più basse, intorno allo zero.
Nonostante non siano state fornite informazioni riguardo alla commercializzazione di tali batterie, CATL ha dichiarato l’intenzione di presentare entro il 2023 un accumulatore in grado di offrire 400 km di autonomia con una ricarica di soli . Inoltre, l’azienda cinese si impegna a ridurre ulteriormente i tempi di ricarica a 5-7 minuti in un secondo momento.
È interessante notare che anche Toyota sta lavorando sull’innovazione delle batterie per le auto elettriche. Il produttore giapponese prevede di lanciare una nuova generazione di veicoli elettrici a batteria (BEV) a partire dal 2026, con diverse tipologie di batterie, tra cui quelle al litio-ferro-fosfato (LFP) e quelle a stato solido.
Batterie auto elettriche: i vantaggi per il futuro

Sia CATL che Toyota si stanno impegnando per superare le sfide delle batterie per auto elettriche, aprendo nuove prospettive nel settore elettrico e offrendo soluzioni sempre più efficienti e performanti per gli automobilisti.