Auto elettriche: quali sono i difetti di quelle cinesi?

-
19/07/2023

La crescente necessità di rendere più sostenibile il settore dei trasporti ha dato origine a un notevole incremento delle vendite di auto elettriche in Cina negli ultimi anni. Tuttavia, questa crescita quantitativa non è sempre accompagnata da un adeguato livello di qualità. Andiamo a scoprire perchè.

Auto, Elettriche
Lo rivela lo studio “JD Power 2023 China New Energy Vehicle Initial Quality Study,” che ha analizzato i difetti più frequentemente riscontrati nelle auto elettriche e ibride plug-in acquistate in Cina tra luglio 2022 e gennaio 2023.

Difetti auto elettriche Cina: quali sono i più comuni?

Auto, Elettriche
L’indicatore chiave utilizzato è il PP100, che rappresenta il punteggio di difettosità per ogni 100 veicoli venduti. Nel 2022, tale punteggio si attestava a 152, ma nel 2023 è salito fino a raggiungere quota 173. Secondo Elvis Yang, direttore generale dei prodotti automobilistici di JD Power China, le case automobilistiche devono prestare maggiore attenzione all’esperienza dell’utente e alla gestione della qualità mentre accelerano il lancio di nuovi modelli.

Infatti, la qualità dei nuovi modelli risulta inferiore rispetto a quella dei modelli più consolidati, poiché un periodo di ricerca e sviluppo più breve può contribuire a questo declino. Le problematiche più comuni individuate dallo studio riguardano l’odore sgradevole degli interni delle auto elettriche e il rumore eccessivo durante la guida.

JD Power ha intervistato 7.191 proprietari di auto elettriche e ibride in Cina, coinvolgendo 81 città e 76 modelli di veicoli prodotti da 35 marchi diversi. L’indagine sulla qualità ha esaminato dieci categorie, inclusi i difetti di progettazione e i malfunzionamenti, quali funzioni/comandi/visualizzazioni, esterno, interno, sistema di infotainment, sedili, esperienza di guida, assistenza alla guida, propulsore, batteria e clima.

I risultati dello studio sulla qualità delle auto elettriche cinesi

Auto, Elettriche
Secondo i risultati dello studio, i difetti più comuni riguardano gli odori sgradevoli negli interni e il rumore eccessivo durante la guida. Tra i singoli modelli, le Xpeng P5 e P7, insieme alla Volkswagen ID.3, hanno ottenuto le migliori performance in termini di qualità.

La Cina è leader mondiale nella produzione e nel commercio di auto elettriche, con oltre un quarto delle auto vendute nel 2022 a batteria (25,6%), corrispondenti a 5,36 milioni di auto elettriche vendute e 1,52 milioni di veicoli ibridi plug-in. Il governo di Xi Jinping mira a elettrificare fino all’80% della flotta complessiva, compresi i mezzi pubblici, per rendere il settore dei trasporti più sostenibile. Nel mercato cinese, le vendite di SUV, sia elettrici che plug-in, stanno crescendo, registrando rispettivamente un aumento del +8,7% e +7,3% rispetto all’anno precedente.

Un’analisi simile è stata condotta da JD Power anche nel mercato dei veicoli elettrici degli Stati Uniti, coinvolgendo 93.380 automobilisti. I problemi più comuni menzionati riguardano il clacson, i porta-bicchieri difficilmente utilizzabili e le maniglie hi-tech delle portiere che non funzionano correttamente. Alcune case automobilistiche, come Tesla, Rivian, Polestar e Lucid, hanno registrato performance peggiori in termini di qualità.