Auto elettriche: quando ricaricare per risparmiare energia?

-
23/09/2022

Uno studio di ricercatori californiani stima molto più conveniente il rifornimento del veicolo dal posto di lavoro anziché quello notturno da casa. Andiamo a scoprire per quale motivo ci sono dei vantaggi nel ricaricare l’auto elettrica di giorno.

Auto, Elettriche

Ricaricare la propria auto elettrica la sera o durante la notte è sbagliato. Lo dice un nuovo studio dell’Università di Stanford, pubblicato su Nature Energy.

La ricerca sul risparmio di energia per le auto elettriche

Soldi

Il team di ricerca di turno, applicando un modello statistico-matematico, ha appurato che negli Usa le ricariche notturne pongono la rete elettrica di approvigionamento sotto stress. Una fatica improba, che entro il 2035 potrebbe far schizzare la domanda di elettricità del 25%. Con tanti saluti alle politiche di risparmio energetico. Anche perché in futuro i veicoli elettrici potrebbero diventare la maggioranza. Se poi in California dovesse diffondersi l’abitudine di ricaricarli durante la notte, dicono gli studiosi di Stanford, la situazione diverrebbe molto seria.

Costi di energia elettrica: come ridurli?

Elettrico

Per limitare i costi di produzione e di immagazzinamento dell’ elettricità, secondo i ricercatori chi possiede un’auto elettrica dovrebbe ricaricarla di giorno, sul posto di lavoro o nelle apposite stazioni. Un comportamento come questo riduce, tra l’altro, le emissioni di gas serra (va ricordato che la California ha vietato la vendita di auto e autocarri leggeri a benzina a partire dal 2035). Ram Rajagopal, associato di ingegneria civile e ambientale a Stanford e co-autore senior dello studio, invita i politici a “considerare tariffe che incentivano gli investimenti nelle infrastrutture di ricarica”.

Nel febbraio di quest’anno, le vendite di veicoli elettrici in California hanno raggiunto il milione (circa il 6% delle auto e degli autocarri attualmente in circolazione. Entro il 2030 si potrebbe arrivare a 5 milioni di veicoli elettrici su strada. Quando la penetrazione nel mercato raggiungerà il 30-40%, la rete elettrica subirà uno stress significativo. A meno di grandi investimenti e di un cambiamento radicale nelle abitudini di ricarica, riassume Rajagopal.

Per quale motivo conviene ricaricare di giorno

Ricarica, Elettrica

Siobhan Powell, autore principale dello studio di Stanford, afferma:

“La ricarica dei veicoli elettrici, insieme a tutti gli altri usi tipici dell’elettricità, porta conseguenze per l’intera California occidentale, data la natura interconnessa della nostra rete. Noi abbiamo dimostrato che con meno ricariche notturne e più ricariche diurne gli Stati Uniti occidentali risparmierebbero in capacità di produzione e stoccaggio dell’elettricità, e non sprecherebbero tanta energia solare ed eolica”.

Se in futuro le auto elettriche arriveranno al 50% del totale dei veicoli circolanti, per ricaricarle tutte nottetempo occorrerebbero ben 5,4 gigawatt di potenza, l’equivalente di 5 reattori nucleari. Al contrario, provvedendo alla ricarica nelle ore diurne, magari dal proprio posto di lavoro, 4,2 gigawatt sarebbero sufficienti. Oggi in California esiste un eccesso di offerta di elettricità nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio. Sfruttando questi periodi, l’energia verrebbe utilizzata al meglio. Altrimenti, per soddisfare la domanda notturna, lo Stato dovrebbe sobbarcarsi la realizzazione di generatori – probabilmente alimentati a gas naturale – o di costosi accumulatori di energia su larga scala.