Auto elettriche: quanto consumano realmente?
Dalla BMW i7 alla Volkswagen ID Buzz. Sono usciti i risultati del test di efficienza indipendente più grande d’Italia mai organizzato. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Auto elettriche: il test di efficienza

Teatro della prova, ancora una volta, il Grande Raccordo Anulare. Un’autostrada urbana con un traffico estremamente variabile e una circolazione media di 180 mila vetture al giorno, dove si può viaggiare a 130 km/h come rimanere fermi imbottigliati nel traffico, con andatura a singhiozzo. Un “circuito” ideale per mettere alla prova tanto l’efficienza del motore, quanto le capacità di recupero di energia.
Test di efficienza su auto elettriche: ecco i risultati

Come si può vedere nel test sono state comprese auto elettriche della categoria SUV, SUV coupé, berline, crossover e anche un van. Tutte le auto provate erano le cosiddette “long range”, vale a dire con batterie di capacità superiore ai 70 kWh. Partenza per tutte alle ore 11:00 di mattina, con batteria carica al 100%, climatizzatore acceso a 22 gradi con ventilazione auto, finestrini chiusi, programma di guida normale, 1 sola persona a bordo.
Poi via lungo i 68,2 km del GRA, percorso lungo la carreggiata esterna in senso antiorario, con il sistema di tracking di LoJack a monitorarne in tempo reale velocità, posizione e altri parametri fondamentali per normalizzare i risultati.
I risultati ufficiali li potete trovare nello speciale dedicato sul sito di InsideEVs, dove sono rappresentate tutte le tabelle su autonomia reale, efficienza e costo energetico su una percorrenza di 100km.