Auto elettriche: quanto consumano realmente?

-
19/01/2023

Dalla BMW i7 alla Volkswagen ID Buzz. Sono usciti i risultati del test di efficienza indipendente più grande d’Italia mai organizzato. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Auto, Elettriche
Quando si parla di auto elettriche il primo tema che salta fuori è legato all’autonomia: quanti km si possono fare con una ricarica? Potrebbe essere importante però, interrogarsi su quanto sono realmente efficienti le moderne auto elettriche.

Auto elettriche: il test di efficienza

Efficienza
Un super test organizzato da Motor1.com Italia e InsideEVs ha portato su strada 10 tra le auto elettriche più recenti lanciate sul mercato. Auto differenti tra loro per dimensioni, prezzo e potenza (di motori e batterie) per valutarle in condizioni reali.

Teatro della prova, ancora una volta, il Grande Raccordo Anulare. Un’autostrada urbana con un traffico estremamente variabile e una circolazione media di 180 mila vetture al giorno, dove si può viaggiare a 130 km/h come rimanere fermi imbottigliati nel traffico, con andatura a singhiozzo. Un “circuito” ideale per mettere alla prova tanto l’efficienza del motore, quanto le capacità di recupero di energia.

Test di efficienza su auto elettriche: ecco i risultati

Auto, Elettrica
Le auto elettriche in prova per questo test sono state ben 10: Aiways U5, BMW i7, Kia e-Niro, Mercedes EQE, MG 4, Polestar 2, Renault Megane E-Tech, Skoda Enyaq Coupé RS, smart #1 e il Volkswagen ID. Buzz.

Come si può vedere nel test sono state comprese auto elettriche della categoria SUV, SUV coupé, berline, crossover e anche un van. Tutte le auto provate erano le cosiddette “long range”, vale a dire con batterie di capacità superiore ai 70 kWh. Partenza per tutte alle ore 11:00 di mattina, con batteria carica al 100%, climatizzatore acceso a 22 gradi con ventilazione auto, finestrini chiusi, programma di guida normale, 1 sola persona a bordo.

Poi via lungo i 68,2 km del GRA, percorso lungo la carreggiata esterna in senso antiorario, con il sistema di tracking di LoJack a monitorarne in tempo reale velocità, posizione e altri parametri fondamentali per normalizzare i risultati.

I risultati ufficiali li potete trovare nello speciale dedicato sul sito di InsideEVs, dove sono rappresentate tutte le tabelle su autonomia reale, efficienza e costo energetico su una percorrenza di 100km.