Auto Elettriche: una soluzione ecologica con tanti vantaggi

0
8465
Auto-elettriche

Le auto elettriche stanno un po’ alla volta prendendo piede, anche se questo avviene soprattutto nei Paesi del Nord Europa: in Italia le auto elettriche sono ancora poco diffuse, ma sembra proprio che il futuro nel campo automobilistico sia proprio questo. 

Le ragioni per cui le automobili alimentate ad elettricità siano ancora poco diffuse sono diverse: prime tra tutte, il fatto che sul nostro territorio nazionale ci siano ancora troppe poche centraline di ricarica. E’ come se da un giorno all’altro scomparissero i distributori di benzina: di certo saremmo tutti costretti a lasciare la nostra automobile in garage! Al di là di questo, comunque, le auto elettriche hanno anche dei costi iniziali piuttosto considerevoli e dei limiti a livello di prestazioni: tutti elementi dovuti al fatto che si tratta di veicoli nuovi e ancora da perfezionare sotto certi aspetti.

Ma quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi delle auto elettriche? Vale la pena fare un acquisto di questo tipo e se sì, perchè? Vediamo di capirlo insieme valutando pro e contro di questa soluzione.

I vantaggi delle Auto Elettriche

Auto-elettricheLe automobili alimentate esclusivamente ad energia elettrica (da non confondere quindi con le auto ibride, di cui abbiamo parlato in un altro approfondimento) hanno sicuramente diversi vantaggi:

  • Sono alimentate esclusivamente ad energia elettrica: questo significa che non necessitano di combustibili fossili per funzionare e che quindi possono anche essere caricate con fonti di energia rinnovabile.
  • Zero emissioni di gas serra: le auto elettriche non producono inquinanti atmosferici come i famosi gas serra, sprigionati invece dalla combustione del petrolio. Sono quindi ecologiche.
  • Consentono di abbattere i costi: le automobili alimentate ad elettricità permettono di risparmiare moltissimo, tanto che con 3 euro si riescono a percorrere ben 100 Km! Oltre a questo, anche l’assicurazione e il bollo costano meno perchè incentivati.
  • Sono meno rumorose: i veicoli elettrici sono silenziosissimi, perchè non si sente il rumore del motore a scoppio.
  • Possono circolare ovunque: le auto elettriche possono circolare anche all’interno delle Ztl perchè non sono inquinanti.
  • Sono perfette per circolare in città: le automobili elettriche sono perfette per circolare in città, immersi nel traffico. Ogni volta che il veicolo frena infatti la batteria si ricarica in automatico perchè ricava energia dalla frenata.

Gli svantaggi delle Auto Elettriche

Gli svantaggi delle auto elettriche sono tutti collegati al fatto che si tratta di veicoli ancora molto recenti e quindi in fase di perfezionamento.

  • Ci sono ancora troppo pochi punti di ricarica. I punti di ricarica per le auto elettriche sono ancora molto pochi sul territorio nazionale: questo ovviamente rappresenta un limite piuttosto grande. Si tratta tuttavia di uno svantaggio transitorio, perchè tra qualche anno molto probabilmente non esisterà più questo problema.
  • Le batterie hanno ancora poca autonomia. Proprio perchè in fase di perfezionamento e continuo sviluppo, in alcune auto elettriche l’autonomia della batteria è ancora troppo limitata.
  • Costi iniziali elevati. I costi iniziali di un’auto elettrica sono ancora troppo elevati, anche se possono essere ammortizzati in brevissimo tempo visto i bassissimi costi per il mantenimento e l’alimentazione del veicolo.

Per concludere quindi possiamo dire che le auto elettriche sono una delle soluzioni migliori in assoluto: bisogna avere solo un po’ di pazienza e attendere che ogni aspetto venga perfezionato. Le auto elettriche saranno il futuro dell’automobilismo, e se sarà davvero così l’inquinamento potrebbe diminuire parecchio!

Potrebbe interessarti anche…



Loading...