Auto Elettriche: vantaggi e svantaggi

-
01/04/2021

Le auto elettriche stanno prendendo sempre più piede, soprattutto nel Nord Europa: in Italia stanno iniziando a diffondersi, e sembra proprio che il futuro nel campo automobilistico sia proprio questo. Le auto elettriche presentano tanti vantaggi: scopriamoli insieme in questo articolo.

electric-car-4381728_1920

Le ragioni per cui le automobili alimentate ad elettricità siano ancora poco diffuse in Italia sono diverse: innanzitutto, il fatto che sul nostro territorio ci siano ancora troppe poche centraline di ricarica, anche se la situazione è in via di miglioramento. Al di là di questo, le auto elettriche hanno anche dei costi iniziali piuttosto considerevoli e dei limiti a livello di prestazioni: tutti elementi dovuti al fatto che si tratta di veicoli nuovi e ancora da perfezionare sotto certi aspetti.

I vantaggi delle Auto Elettriche

tesla-1738969_1920

Le automobili alimentate esclusivamente ad energia elettrica (da non confondere quindi con le auto ibride, di cui abbiamo parlato in un altro approfondimento) hanno sicuramente diversi vantaggi:


Leggi anche: Motore a Idrogeno: pregi e difetti

  1.  Sono alimentate esclusivamente ad energia elettrica: questo significa che non necessitano di combustibili fossili per funzionare e che quindi possono anche essere caricate con fonti di energia rinnovabile.
  2. Zero emissioni di gas serra: le auto elettriche non producono inquinanti atmosferici come i famosi gas serra, sprigionati invece dalla combustione del petrolio. Sono quindi ecologiche!
  3. Consentono di abbattere i costi: con 3 euro si riescono a percorrere ben 100 km. Inoltre, anche assicurazione e bollo costano meno grazie agli incentivi.
  4. Possono circolare ovunque: le auto elettriche possono circolare anche all’interno delle Ztl (zone a traffico limitato) perché non sono inquinanti.
  5. Sono perfette per circolare in città: Ogni volta che il veicolo frena infatti la batteria si ricarica in automatico ricavando energia dalla frenata.

Auto elettriche: svantaggi

Gli svantaggi delle auto elettriche sono tutti collegati al fatto che si tratta di veicoli ancora molto recenti e quindi in fase di perfezionamento. I punti di ricarica sono ancora troppo pochi, ma come abbiamo già sottolineato si tratta di uno svantaggio transitorio.

Tuttavia, tra i principali svantaggi ci sono la scarsa autonomia della batteria e i costi iniziali ancora elevati. Questi però possono essere ammortizzati in breve tempo visto i bassissimi costi per il mantenimento e l’alimentazione del veicolo.