Auto ibride: perché sceglierle

-
21/04/2021

Perché scegliere di orientarsi nel mercato delle auto ibride? Questa è una domanda che si fanno sempre più persone al giorno d’oggi, anche se purtroppo i prezzi di questi veicoli (decisamente più alti e meno competitivi) spesso e volentieri scoraggiano la gente a scegliere un modello di questo tipo.

hybrid-car-2503566_1920

Le auto ibride si stanno facendo sempre più strada all’interno delle varie case automobilistiche. Basta l’esempio di Toyota per capire quanto il mercato sia in progressiva crescita. Ma perché dovremmo scegliere delle auto ibride anziché le classiche vetture a benzina o diesel? La risposta viene quasi immediata. Le auto ibride sono l’unica soluzione che permette di coniugare i vantaggi dei veicoli elettrici con quelli dei veicoli a benzina. Allo stesso tempo, escludono gli svantaggi che comporterebbe un unico sistema.

Auto ibride: cosa sono e come funzionano

Le auto ibride sono caratterizzate dalla presenza simultanea di due motori: uno elettrico e uno a benzina. Grazie alla presenza di questi due motori, i veicoli ibridi possono vantare i vantaggi in termini di prestazioni delle auto con motore a scoppio e nel contempo inquinano pochissimo. Il motore elettrico infatti consente emissioni zero.


Leggi anche: Auto Elettriche: vantaggi e svantaggi

Nella maggior parte dei modelli di auto ibride, è possibile escludere il motore a benzina e viaggiare esclusivamente in modalità “elettrica” in tutti quei momenti in cui non si necessita di prestazioni elevate. In questo modo si può ridurre al massimo l’impatto sull’ambiente e nel contempo diminuiscono in maniera notevole anche i consumi di carburante.

I vantaggi delle auto ibride

electric-car-3935946_1920

Le auto ibride offrono quindi moltissimi vantaggi. Nello specifico:

  • Sono più rispettose dell’ambiente. Con le auto ibride le emissioni nocive (che abbiamo visto essere in parte responsabili dell’effetto serra) vengono ridotte al minimo. Un motore infatti funziona ad elettricità ed è quindi completamente ecologico. Lo si può utilizzare quando si guida in città o nelle condizioni di traffico intenso.
  • Permettono di risparmiare notevolmente sui costi della benzina. Alimentare un’auto ibrida ha un costo decisamente inferiore rispetto ai veicoli normali che funzionano a benzina o diesel. Il consumo di carburante è infatti ridotto al massimo.
  • Le prestazioni rimangono elevate. Rispetto alle auto elettriche, le auto ibride assicurano prestazioni eccellenti, grazie proprio alla presenza del motore a scoppio.
  • Sono più silenziose. Questi veicoli sono molto meno rumorosi e riducono quindi al massimo le emissioni sonore.

Gli svantaggi delle auto ibride

Di contro, ci sono anche alcuni svantaggi che vanno considerati:

  • Non sono adatte per i viaggi in autostrada. Le auto ibride sono adatte alla guida in città e in condizioni di traffico, con frequenti frenate e rallentamenti. In autostrada, invece, il motore utilizzato è quello a scoppio.
  • Hanno un elevato costo iniziale. I veicoli ibridi costano decisamente di più rispetto a quelli classici: tuttavia la spesa iniziale si può ammortizzare in breve tempo.
  • La manutenzione è più costosa.