Auto solare, l’incredibile invenzione di un ingegnere

-
16/02/2023

Un ingegnere francese in pensione ha realizzato un veicolo dotato di pannelli solari. Si tratta di un progetto che non vuole essere portato su strada, ma che potrebbe sostituire un’auto in città.

Basic RGB

Dopo che l’Unione europea ha vietato la produzione di auto a benzina e diesel a partire dal 2035, tutti i produttori dovranno innovarsi per offrire modelli ibridi o completamente elettrici.

Nel frattempo, un ingegnere francese in pensione ha realizzato un auto solare. Ma come funziona? Vediamo insieme.

Come funziona il tandem solare

cartoon-car-tree-grass (1)

Jean-Paul Koslowski è un ingegnere in pensione che ha iniziato a lavorare sul  suo progetto nel 2019, quando ha deciso di trovare una modalità di trasporto ad alta efficienza energetica.

L’ingegnere ha realizzato un veicolo costruito da due biciclette unite insieme in grado di trasportare due persone dal peso di 100 chili ciascuna.

Dopo diversi prototipi, è riuscito a disegnare un progetto su cui collega due biciclette elettriche sulle quali vengono smontate le teste delle forcelle, per poi realizzare una seduta in legno a forma di sdraio che accoglie dei cuscini.

Successivamente ha aggiunto due motori da 1500 W, una tettoia contro la pioggia e con pannelli solari per ricaricare le batterie. Le ruote motrici sono poste nella parte posteriore, il che rende la sua macchina molto manovrabile.

Il veicolo può essere guidato da due joystick (uno per moto) che permettono di accelerare e frenare. Se commercializzato, secondo l’ingegnere, il costo si aggirerebbe intorno ai 2.000 euro.

Il futuro dell’invenzione secondo Koslowski

eco-friendly-recycling-concept

In un intervista, Jean-Paul Koslowski ha raccontato che il suo obiettivo non è quello di portare il veicolo su strada, ma in città può sostituire molto facilmente un’auto.

Per il momento, Koslowski non immagina ancora di commercializzare la sua invenzione, poiché deve essere ancora migliorata. Il suo obiettivo è quello di offrire una macchina solare che i clienti possano assemblare da soli. Ha quindi immaginato un modello che potesse essere montato e smontato.