Avanzi di stoffa: come riciclarli in maniera creativa

-
30/08/2022

Gli avanzi di stoffa diventano washi tape in pochi ed economici passaggi. Quante volte sarà capitato di trovarsi degli avanzi di stoffa in mano senza sapere come riutilizzarli. Andiamo a scoprire come riciclare questo materiale per creare delle copertine originali o dei pacchi regalo in maniera ecologica.

Pezzi, Di

Spesso succede che gli scarti della stoffa si accumulano nei cestini del cucito e rimangono lì per un lungo periodo di tempo senza essere mai utilizzati.

Scarti di stoffa: come riciclarli

Riciclare

Esistono diversi modi per dare una seconda vita ai piccoli pezzi di tessuto che possono essere sfruttati realizzare un’idea simpatica e decorativa.

I pezzi di stoffa avanzati non andrebbero mai buttati via, infatti potrebbero essere trasformati in washi tape fai da te con cui poter decorare regali o rendere più originali le copertine dei quaderni o dei libri.

Questo procedimento potrebbe essere un modo per non creare spazzatura e quindi non sprecare una risorsa importante come la stoffa.

Washi tape: cosa sono e come si producono

Washi, Tape

I washi tape sono nastri adesivi decorativi fatti della tradizionale carta giapponese. Tutto quello che vi servirà si trova qui di seguito:

-Scarti di tessuto
-Forbici
-Nastro biadesivo per tessuti

Il procedimento da attuare per realizzare il washi tape è davvero semplice e intuitivo. In questo modo potrete donare una seconda vita agli avanzi di stoffa che avete accantonato da qualche parte in casa.

Basterà ritagliare gli avanzi di stoffa in triangoli, dopo di che sarà necessario far aderire su un lato del nastro adesivo i triangoli. Successivamente ogni triangolo dovrà essere ritagliato e staccato lo strato che copre il collante.

Finito questo procedimento potrete utilizzare i triangolini per chiudere o decorare dei fantastici pacchi regalo.