Banana: il frutto del buonumore. Proprietà e controindicazioni

0
432
Banana

La banana è un frutto che conosciamo tutti molto bene e che tendiamo ad associare sempre e solo al potassio. Effettivamente, nelle banane possiamo trovare buone quantità di questo minerale ma è bene precisare che questi frutti vantano molte altre proprietà, legate anche ad altri elementi. A dirla proprio tutta, è vero che le banane sono ricche di potassio ma è altrettanto vero che ci sono frutti che ne contengono quantitativi maggiori: basti pensare all’avocado e al kiwi. Associare quindi la banana esclusivamente al potassio è sbagliato, anche perchè questo frutto vanta dei benefici e delle proprietà che spesso non vengono nemmeno prese in considerazione.

Mangiare banane fa bene non solo ai reni (per via del potassio) ma anche all’intestino, al cuore e soprattutto all’umore. Inoltre è bene ricordare che questi frutti non fanno assolutamente ingrassare: al contrario, aiutano a bruciare più velocemente i grassi! Scopriamo più da vicino quali sono le proprietà ed i valori nutrizionali di questi eccezionali frutti, diffusi ormai in tutto il mondo.

Banana: valori nutrizionali e calorie

Banana-proprietàLa banana è un frutto molto apprezzato per via del suo sapore dolce e zuccherino e della sua polpa morbida e pastosa. A livello nutrizionale contiene buona quantità di zuccheri e in 100 grammi troviamo 89 calorie, che non sono tantissime ma nemmeno poche. Bisogna però considerare che le banane hanno un elevatissimo potere saziante e ci donano un’eneria incredibile: sono quindi perfette sia per gli sportivi che per coloro che devono seguire un regime dimagrante. Se andiamo a vedere più da vicino la loro composizione, le banane non sono affatto male, anzi sono un super alimento. Il 75% è composto di acqua, mentre il 2,6% è costituito da fibre che risultano delle alleate per il benessere dell’intestino. Una buona percentuale (23%) è rappresentata dai carboidrati, mentre le proteine (1%) ed i grassi sono presenti in quantità modeste.

Le banane sono ricchie di vitamine (specialmente quelle del gruppo B) ma anche di minerali tra cui il magnesio e naturalmente il potassio.

Le proprietà benefiche della banana

La banana vanta numerose proprietà benefiche, proprio in virtù della sua composizione. In primis, proprio grazie al famoso potassio di cui sono ricche, le banane risultano salutari sia per i reni che per il sistema cardiocircolatorio. Sono infatti utili nella prevenzione del tumore al rene ma anche del colesterolo, dell’ipertensione, dell’infarto e dell’ictus.

La banana però è un frutto che può rivelarsi prezioso anche per altre ragioni. Innanzitutto, grazie alla presenza di acqua in grandi quantità, favorisce la diuresi combattendo la ritenzione idrica. Inoltre contiene colina: una sostanza che è in grado di accelerare la lipolisi e quindi di bruciare i grassi più rapidamente.

Dobbiamo però ricordare che le banane sono utilissime anche per migliorare l’umore: contengono infatti la vitamina B9 e l’acido folico, due sostanze che stimolano la sintesi di serotonina ossia dell’ormone della felicità. Ecco quindi spiegato il motivo per cui dopo aver mangiato una banana ci sentiamo tutti un po’ più sereni e contenti!

Ti potrebbe interessare anche…



Loading...