Barche elettriche green: rivoluzione nei mari di tutto il mondo

L’inquinamento dell’ecosistema marino è un dato con cui ci dobbiamo confrontare ogni giorno. Non solo la mobilità su strada dunque, ma anche quella per mare è destinata a cambiare presto, e per questo Bosch punta a creare una nuova barca con motore elettrico.

07.-Merry-Fisher-605

Decarbonizzarsi è l’obiettivo unico dell’Unione europea e dei suoi paesi membri: non dipendere più in nulla dai combustibili fossili e puntare sul settore green e sull’elettrico. In primis questo concerne il settore della mobilità: sono le auto infatti i dispositivi più immediati che passeranno presto all’elettrico. Ma non solo le auto: nel settore della mobilità anche le auto stanno andando verso motori più green.

Di recente Bosch ha infatti presentato, in occasione del Salone Nautico di Venezia, un modello innovativo di imbarcazione che si muove con un motore al 100 per 100 elettrico. La proposta green riguarda imbarcazioni da diporto e barche a motore fino a 24 metri. Naturalmente per accogliere tali imbarcazioni i porti dovranno anche adeguarsi di conseguenza.

Nei prossimi anni nuove leggi ambientali molto probabilmente obbligheranno a passare a motori più ecologici ed elettrici, e per questo è necessario che anche le aziende accelerino sulla questione, come ha spiegato Bosch in occasione del rinomato salone. A riguardo Philipp Kurek, responsabile delle soluzioni Off-Highway e per la nautica di Bosch Engineering, ha spiegato:

Le nostre soluzioni consentono di soddisfare questi requisiti in modo efficiente. Inoltre, forniamo un prezioso contributo all’ulteriore riduzione delle emissioni di gas serra e dell’impatto acustico nel settore marino.

Barche elettriche: la rivoluzione green e i nuovi motori elettrici

Merry-Fisher-795-3-1024×597

Anche il settore nautico dunque si prepara a dire addio ai combustili fossili per fare spazio a barche dal motore elettrico che inquineranno molto meno i nostri mari. La nuova imbarcazione elettrica di Bosch funziona grazie a un motore elettrico con riduttore opzionale, un inverter con DC/DC converter integrato e una centralina di controllo.

L’imbarcazione proposta da Bosch è altamente rivoluzionaria. All’interno vi è anche l’hardware e una piattaforma software scalabile. Il motore è sincrono a magneti permanenti da 400 V, ad alta potenza e con lunghe prestazioni. Un prodotto di altissima qualità che punta a un futuro sostenibile.