Barriera acchiappa plastica: di cosa si tratta e vantaggi

-
26/11/2022

La barriera acchiappa plastica è in grado di recuperare la maggior parte dei rifiuti che vengono gettati nei fiumi. Si tratta di una tecnologia diffusa in tutto il mondo e anche in diverse zone dell’Italia. Vediamo insieme cos’è e come funziona.

Fiume, Inquinato

Recuperare i rifiuti gettati nei fiumi è possibile grazie alle barriere acchiappa plastica. Questa pratica si sta diffondendo in molte zone del mondo, compresa l’Italia, e si tratta di semplici strutture che possono essere ancorate sulle sponde dei fiumi.

Vediamo insieme di cosa si tratta e quali progetti sono stati realizzati in merito

Barriera acchiappa plastica: di cosa si tratta

Mare, Plastica

Le barriere acchiappa plastica sono una tecnologia in grado di recuperare i rifiuti gettati nei fiumi. Si tratta di una serie di strutture galleggianti in polietilene a cui sono ancorate delle reti fisse che arrivano fino alle sponde del fiume. Queste semplici strutture riescono a individuare i rifiuti galleggianti in acqua e a recuperarli.

Le barriere vengono installate in punti strategici del fiume e una volta riempite le reti di rifiuti, il contenuto viene svuotato e smistato in base al materiale.

I progetti attivi in Italia

Inquinamento, Plastica


Leggi anche: Barriere acchiappa plastica: in cosa consistono e come funzionano

In Italia, ad utilizzare questa tecnologia sono il progetto Seasweeper, sviluppato dalla società Castalia, Halykòs, in Sicilia, e l’iniziativa “Il Po D’Amare”. Inoltre le barriere sono presenti sui fiumi Aniene e Tevere, a Roma.

Altri progetti più ampi nel resto del mondo è quello di The Ocean Clean Up, che recupera rifiuti negli oceani tramite una struttura molto simile ma di dimensioni più estese. Ideato dall’ingegnere olandese Boyan Slat, questo progetto prevede una struttura galleggiante e dotata di tubi messi a forma di U.

Ma di progetti simili, sia per i mari che per i fiumi, ce ne sono diversi in varie aree del mondo. The Interceptor Original, ad esempio, è una struttura usata in Asia, lungo i corsi dei fiumi.