Barriere acchiappa plastica: in cosa consistono e come funzionano

-
13/08/2022

Esiste una tecnologia in grado di recuperare la maggior parte dei rifiuti che vengono gettati nei fiumi. Stiamo parlando delle barriere acchiappa plastica, diffuse in tutto il mondo e anche in diverse zone dell’Italia. Scopriamo insieme cosa sono e come funzionano.

Inquinamento, Plastica

Le barriere acchiappa plastica rappresentano un’ottima soluzione per il recupero dei rifiuti nei fiumi. Questa pratica si sta diffondendo in molte zone del mondo, compresa l’Italia, e si tratta di semplici strutture che possono essere ancorate sulle sponde dei fiumi.

Vediamo insieme nel dettaglio cosa sono e come funzionano.

Barriere acchiappa plastica: cosa sono

Mare, Plastica

Le barriere acchiappa plastica sono una tecnologia in grado di recuperare i rifiuti gettati nei fiumi. Si tratta di una serie di strutture galleggianti in polietilene a cui sono ancorate delle reti fisse che arrivano fino alle sponde del fiume. Queste semplici strutture riescono a individuare i rifiuti galleggianti in acqua e a recuperarli.

Le barriere vengono installate in punti strategici del fiume e una volta riempite le reti di rifiuti, il contenuto viene svuotato e smistato in base al materiale.

Barriere acchiappa plastica: l’applicazione in Italia

Inquinamento, Plastica

In Italia, ad utilizzare questa tecnologia sono il progetto Seasweeper, sviluppato dalla società Castalia, Halykòs, in Sicilia, e l’iniziativa “Il Po D’Amare”. Inoltre le barriere sono presenti sui fiumi Aniene e Tevere, a Roma.

Altri progetti più ampi nel resto del mondo è quello di The Ocean Clean Up, che recupera rifiuti negli oceani tramite una struttura molto simile ma di dimensioni più estese. Ideato dall’ingegnere olandese Boyan Slat, questo progetto prevede una struttura galleggiante e dotata di tubi messi a forma di U.

Ma di progetti simili, sia per i mari che per i fiumi, ce ne sono diversi in varie aree del mondo. The Interceptor Original, ad esempio, è una struttura usata in Asia, lungo i corsi dei fiumi.