Batteria alla CO2: cos’è e come funziona

-
11/06/2022

Energy Dome è riuscita a mettere in funzione il suo primo impianto a batterie alla CO2. Quest’ultime rappresentano una soluzione d’avanguardia allo stoccaggio dell’energia e permettono un rilevante risparmio sui costi di installazione. Vediamo insieme di cosa si tratta.

technologist-protective-uniform-wearing-hairnet-mask-goggles-gloves-closing-industrial-tank-reservoir

La società milanese Energy Dome ha annunciato di aver messo in funzione in Sardegna il primo impianto a batterie alla CO2, le quali rappresentano una soluzione per lo stoccaggio dell’energia e hanno il vantaggio di dimezzare i costi rispetto ai tradizionali sistemi realizzati con batterie agli ioni di litio.

Vediamo insieme come funzionano le batterie alla CO2.

Batterie alla CO2: di cosa si tratta

plant-picture-clean-room-equipment-stainless-steel-machines

Le batterie alla CO2 sono in grado di immagazzinare energia tramite il biossido di carbonio, il quale può essere conservato allo stato liquido a pressione e temperatura ambientali. Questi accumulatori sono l’evoluzione dei sistemi Liquid Air Energy Storage (LAES).

Nella tecnologia sviluppata da Energy Dome, il gas viene portato allo stato liquido per poi essere immagazzinato all’interno di serbatoi e quando c’è bisogno di energia elettrica, il gas dallo stato liquido vene riportato allo stato gassoso. Durante questo processo, il gas mette in funzione una turbina che serve per produrre energia.


Leggi anche: Pannelli fotovoltaici: guida completa

Secondo quanto dichiarato dalla società milanese, queste batterie possono essere installate rapidamente e a un costo dimezzato rispetto agli impianti basati sulle batterie agli ioni di litio.

Il primo impianto a batterie alla CO2

Co2

Il primo impianto a batteria alla CO2 realizzato in Sardegna parte da 2,5 MW di potenza e 4MWh di capacità. Energy Dome è pronta a realizzare anche il suo primo impianto di grandi dimensioni a batterie alla CO2, da 20 MW-200 MWh. Il fondatore e CEO della società milanese ha dichiarato:

Sono orgoglioso del nostro team e dei nostri risultati. Ora possiamo fornire una risposta alla questione più urgente del nostro tempo: il cambiamento climatico. La nostra tecnologia rivoluzionaria, la batteria alla CO2, è ora disponibile in commercio per rendere conveniente l’energia rinnovabile distribuibile su scala globale.